la situazione
Allagamenti, pioggia incessante e danni: raffiche fino 105 km/h a Grado
Prosegue l'ondata di maltempo, picco di mareggiata a Grado. Forti raffiche e danni.
Prosegue l'ondata di maltempo sul Friuli Venezia Giulia, con violenti temporali, acquazzoni e mareggiate sul territorio. Una pioggia fitta si è abbattuta su Redipuglia proprio nei momenti in cui il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è arrivato al Sacrario militare per celebrare la Festa delle Forze armate.
In miglioramento la situazione a Grado dove, a seguito della mareggiata, parte della spiaggia è stata erosa e l'acqua alta ha comportato allagamenti nella zona del Mandracchio e lungo alcune viabilità. I volontari della squadra comunale di Protezione civile stanno continuando a monitorare il territorio. Non si registrano particolari criticità.
Fin da ieri sera, sono stati registrati cumulati di pioggia fra 100 e 180 mm sulle Prealpi Giulie con il massimo a Uccea, fra 60 e 130 mm sulle Prealpi Carniche, fra 20 e 70 mm sulla fascia alpina più interna, fra 60 e 100 mm sulla pianura udinese orientale e nell'Isontino, valori inferiori invece sulla costa. Le raffiche di vento hanno raggiunto in mattinata con lo Scirocco diffusamente i 90 chilometri orari sulla costa e i 110 chilometri orari sulle Prealpi Giulie.
Al passaggio del fronte si sono misurate poi raffiche fino a 137 chilometri orari sul monte Matajur e con l'arrivo del Libeccio (sud-ovest) sono stati toccati i 105 chilometri all'ora a Grado. Si segnalano allagamenti nel comune di Torviscosa e la caduta di alberi a Savogna d’Isonzo, Aquileia sulla SR352, Pulfero in località Stupizza, Nimis, Frisanco su SP26 e SP73, Taipana località Debellis, Prepotto località Miscecco e Podresca, Cassacco località Conoglano.
I livelli dei principali corsi d’acqua sono attualmente sotto il livello di guardia, il picco di marea a Grado ha raggiunto il livello di 1,36 metri alle ore 7.55, a Trieste il livello di 2,698 metri alle 7.30. Danni anche a Cervignano, dove è crollata gran parte della recinzione del campo sportivo di via Del Zotto. Danneggiata un'auto in sosta, mentre alla Casa della musica l'acqua piovana ha provocato qualche allagamento.
Un grosso ramo è caduto in piazza Indipendenza, mentre nel fiume Ausa è salito di livello e viene monitorato nella zona del Mesol. Ad Aquileia i volontari della protezione civile stanno monitorando il fiume Natissa, intervenendo anche lungo la strada regionale 352 per caduta alberi a causa del maltempo. Le arterie sono state messe in sicurezza anche da rami finiti lungo viabilità secondarie, che si sono spezzati per il forte vento. Nessuna persona è rimasta ferita.
Foto Protezione civile
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.