Alfagor, i demoni natalizi sfilano a Cormons: folla sfida il freddo

Alfagor, i demoni natalizi sfilano a Cormons: folla sfida il freddo

la serata

Alfagor, i demoni natalizi sfilano a Cormons: folla sfida il freddo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Dic 2022
Copertina per Alfagor, i demoni natalizi sfilano a Cormons: folla sfida il freddo

In tanti hanno sfidato il freddo per ammirare i costumi, coinvolti anche i più giovani.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono i festeggiamenti natalizi a Cormons, con un ricco programma di appuntamenti in scena questo weekend. Tra i momenti clou è stata la sfilata degli Alfagor di ieri sera, creature mostruose originarie della tradizione alpina. Si tratta di un gruppo di Merano fondato da due fratelli nel 2016, mantenendo la tradizione dei Krampus anche al di fuori del territorio alpino. Hanno sfilato in Alto Adige, Veneto, Friuli, Sardegna, Austria, Germania, Svizzera e Repubblica Ceca. In tanti in piazza per l’occasione.

Il ritorno dei diavoli in città, con le inquietanti figure in maschera e il loro fuoco, hanno acceso così l’atmosfera della cittadina: da piazza XXIV maggio sono scesi fino piazza Libertà, sfidando il freddo della serata. L’evento ha presentato il momento topico delle iniziative organizzate da amministrazione comunale e associazione Cuormons per tutto dicembre, dopo un sabato che ha visto il taglio del maxi panettone da 50 chili. “Il Comune ci tiene molto a queste festività” ha sottolineato l’assessore alla cultura, Anna Bortolotti.

“Abbiamo lavorato in sinergia con le associazioni del territorio, elemento fondamentale della nostra comunità” ha rimarcato l’esponente della giunta. Come da tradizione, l’associazione Ungrispach ha posizionato la stella di Natale sul monte Quarin, mentre il sodalizio dei commercianti ha delineato il programma svoltosi nelle ultime settimane. “Oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo inaugurato la mostra Emozioni immateriche nel Museo civico del territorio, di Marcello Grosso e, Armonie lignee di Giorgio Narduzzi. Entrambe da visitare”.

L’assessore ha quindi ricordato anche le letture sotto l’albero tenute per i più piccoli, mentre il 5 gennaio sarà la Banda civica comunale ad augurare buon anno. “Questa sera chiude le manifestazioni di dicembre - commenta Andrea Paravano, del direttivo di Cuormons - mentre i mercatini di Natale resteranno aperti fino al 24 dicembre. L’ultimo evento in programma è il concerto con il brindisi, in piazza XXIV maggio alle 17 della Vigilia”. Attivati anche la Consulta giovani, che hanno studiato come inglobare la fascia dei ragazzi.

“Abbiamo creato un evento in piazza per unire ancora di più Cormons alle attività di Natale - così la presidente del gruppo, Sara Carnevali - con un aperitivo con musica, anche per distrarci dalla monotonia delle nostre giornate. Abbiamo offerto a tutti i cittadini vari tipi di cocktail, dal vin brulé, punch e birra natalizia. Una delle richieste più grandi che ci è stata fatta dalla fascia giovanile è stata proprio di riprendere quegli appuntamenti che la pandemia chi ha portato via”.

Interviste e foto di Mattia Zucco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione