IL MALTEMPO
Albero si schianta in piazza a Cormons. Danni al presepe di San Rocco a Gorizia
Numerosi i danni del maltempo. La bora nella notte abbatte l'albero di Natale di Cormons e scoperchia la capanna del Presepe di Gorizia.
A pochi giorni dal 25 dicembre, il maltempo che durante la notte e nella prima parte della mattinata ha imperversato sul territorio goriziano sembra aver preso di mira proprio i simboli del Natale.
Brusco risveglio per gli abitanti di Cormons: nel corso della notte, infatti, le forti folate di vento hanno abbattuto l’albero di Natale posto in piazza XXIV Maggio, proprio davanti all’ingresso di Palazzo Locatelli.
Fortunatamente nessuno è rimasto ferito dalla caduta dell’albero,donato dalla cittadina gemellata austriaca di Friesach, e nel corso della mattinata l’area era già stata messa in sicurezza dagli addetti del Comune.
«L’albero di Natale era stato ancorato bene al terreno – ha commentato il sindaco di Cormons Roberto Felcaro - il problema è stato il forte vento di questa notte che lo ha spezzato. Gli operai, però, sono intervenuti prontamente questa mattina, mettendo dapprima in sicurezza l’area e poi risistemando il tutto».
Brutta sorpresa, a Gorizia, per gli abitanti di San Rocco: la bora insistente è stata infatti in grado di scoperchiare e rovesciare l'intera capanna del presepe che tradizionalmente trova spazio di fronte alla chiesa.
Anche qui, tuttavia, immediati gli interventi dei volontari del borgo che sono riusciti a rimettere in piedi la struttura e fissare nuovamente la copertura sulle pareti laterali della struttura in legno. «Guardi, è successo un miracolo di Natale – dicono i tre volontari all'opera nella tarda mattinata – La capanna è caduta, il tetto si è staccato, ma tutti i personaggi sono rimasti in piedi al loro posto. E lo stesso gli alberi», riferito ai due abeti decorati che fanno da “sentinelle” al presepe. Intatti anche i piccoli presepi sparsi negli angoli della piazza e nello spazio adiacente alla chiesa.
Nei prossimi giorni l'emergenza dovrebbe rientrare: secondo l'Osmer Arpa già domani potremo contare su cielo diffusamente sereno ma temperature in discesa mentre domenica, in mattinata, potrebbe verificarsi qualche lieve precipitazione. Ancora troppo presto, invece, per una previsione sulla Vigilia e il giorno di Natale.
Ha collaborato da Cormons Mattia Zucco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.