l'iniziativa
Un albero in ricordo delle vittime del Covid, l'ospedale di Gorizia diventa più verde
Nuova iniziativa di Legambiente, mirata a ridurre l'inquinamento nell'area del nosocomio. Rinnovato l'impegno.
In occasione della Giornata mondiale della Terra, il circolo Legambiente di Gorizia ha collocato diversi alberelli a dimora presso il parco dell'ospedale civile di Gorizia. Lo ha fatto nella mattinata di giovedì 6 maggio, scegliendo un prunus kanzan, un bagolaro e tre roveri americani, andando così a continuare a rinverdire alcune aree verdi fronte nosocomio e dietro, rimaste vuote, in continuità con quelle esistenti.
La donazione del “prunus kanzan” è stato messo a dimora come evento simbolico, per ricordare le persone mancate a causa del Covid, per le loro famiglie ed ai tanti medici, infermieri, operatori sanitari e tutti coloro che si sono prodigati e si stanno prodigando ad assistere le persone bisognose di cure. Già da qualche anno, Legambiente di Gorizia - anche in occasione della Festa dell'Albero - ha messo a dimora nella stessa area decine di alberi di varie essenze.
Dal 2010 a tutt'oggi, sono state collocate alcune betulle, bagolari, aceri campestre, carpino bianco, un prugnolo ed un sanguinello , assegnate da parte del vivaio della Forestale regionale all'ospedale della città. Complessivamente, il risultato sperato è ridurre l'inquinamento acustico, aiutare a meglio integrare dal punto di vista paesaggistico la struttura ospedaliera al resto della città, e non ultimo, anche nel nostro piccolo, cercare di contrastare il cambiamento climatico globale.
"Vogliamo ricordare inoltre i benefici delle piante negli ospedali - scrive il circolo in una nota - e l'importanza di creare spazi verdi e naturali nei luoghi di cura, per migliorare la qualità della nostra vita e soprattutto in questo caso favorire il processo di cura e di guarigione". Alla cerimonia della messa a dimora erano presenti la responsabile Infermieristica della struttura, Orietta Masala; la portavoce del direttore sanitario Daniele Pittioni, alcune coordinatrici infermieristiche ed assistenti sanitarie, nonché alcuni soci del gruppo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.