L'albero del Mlaj arriva in carrozza a Nova Gorica, la tradizione di maggio

L'albero del Mlaj arriva in carrozza a Nova Gorica, la tradizione di maggio

in slovenia

L'albero del Mlaj arriva in carrozza a Nova Gorica, la tradizione di maggio

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 27 Apr 2024
Copertina per L'albero del Mlaj arriva in carrozza a Nova Gorica, la tradizione di maggio

L'albero sarà accolto dall'esibizione del gruppo folcloristico e verrà decorato dal gruppo femminile dell'Ente turistico cittadino, mercoledì la veglia.

Condividi
Tempo di lettura

Anche quest'anno il Goriški muzej, Comune di Nova Gorica e l'associazione Doli organizzano la tradizionale "furenga" per il Goriški Mlaj, che prevede il trasporto dell'albero sulla carrozza. L'evento si svolgerà in più giornate, avviandosi domenica 28 aprile sull'altopiano di Tarnova e concludendosi martedì 30 aprile a Nova Gorica, nel pomeriggio, con l'arrivo dell’albero, trainato da cavalli davanti al municipio.

Domenica 28 aprile, dalle 6 alle 9, nel bosco lungo la strada tra Tarnova e Nemci, avrà luogo la presentazione della selezione e dell'abbattimento dell'abete rosso destinato al Goriški mlaj. Il tutto, sarà seguito da un evento culinario che prevede la cottura della polenta e la preparazione e degustazione del latticello. Alle 13.30, presso la Casa della cultura di Tarnova, si terrà la preparazione del carro per il trasporto dell'albero e delle decorazioni.

In serata, alle 20, la comunità locale dell'altopiano organizzerà una serata sociale, presso la stessa Casa della cultura. Lunedì 29 aprile, nella piazzola tra il Teatro nazionale Sng di Nova Gorica e la biblioteca France Bevk, varie associazioni femminili lavoreranno a maglia le treccie d'edera che serviranno ad adornare il palo del mlaj.

Martedì 30 aprile a Tarnova, dalle 6 alle 9, le carrozze verranno allestite e preparate per la partenza, seguita da una colazione tipica organizzata dall'Associazione femminile di Tarnova. Alle 9, le carrozze partiranno verso Nova Gorica, facendo tappa in diverse località: a Tarnova, a Ravnica, presso la trattoria "Oddih" di Salcano, dove verrà preparato un pranzo tipico al Mundič burger bar, al bar Karavla e infine al ristorante Gurman. L'arrivo al municipio è previsto per le 16.30.

L'albero sarà accolto dall'esibizione del gruppo folcloristico e verrà decorato dal gruppo femminile dell'Ente turistico di Nova Gorica. Il mlaj verrà poi installato dall'Elektra Primorska e dai vigili del fuoco della città. Mercoledì primo maggio, infine, si svolgerà la tradizionale sveglia nelle strade di Nova Gorica, fornita dalla locale Orchestra di fiati.

Foto Mestna občina Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione