l'ordinanza
Alberi e rami travolti dal vento a Gradisca, chiuso il Parco della Rotonda
Interdetto l'accesso alle aree a ridosso della Porta Nuova, ancora segnate dal forte maltempo che ha sradicato alberi domenica sera.
L'ondata di maltempo di domenica sera su Gradisca d'Isonzo mostra ancora le sue cicatrici, in particolare su molti alberi sradicati sul territorio. Tra le aree più colpite vi è il Parco della Rotonda, dove numerosi alberi e rami sono stati abbattuti dalla furia del vento. Il sindaco Alessandro Pagotto ha emesso un'ordinanza urgente che impone l'interdizione all'accesso all'area verde in viale Donatori di sangue, il parco del Capitello del San Giovanni Napomuceno e le aree giochi per bambini nei pressi della Porta Nuova.
Una misura resasi necessaria a causa della presenza di rami pericolanti, Nel parco della Rotonda, inoltre, si trova un grande albero sradicato, la cui rimozione richiederà tempo e sforzi. Lo stesso Pagotto ha assicurato che in quell'area erano stati già monitorate le piante, per evitare cedimenti e quello stesso albero non era malato. Gli addetti alla manutenzione hanno quindi transennato le aree a rischio e posizionato la segnaletica per informare il pubblico dell’interdizione.
L'urgenza di ripulire la zona è accentuata dal fatto che a breve ospiterà la tradizionale Fiera ornitologica, attesa il giorno di Ferragosto ed evento molto atteso dalla comunità locale e dai visitatori. Una volta messe in sicurezza le altre aree del comune, i tecnici interverranno per risolvere la situazione nel Parco della Rotonda, come ha spiegato il primo cittadino.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.