a gorizia
Alberi a scuola e rifiuti in parco Basaglia, bambini aiutano l'ambiente
Ripulita l'area verde di via Vittorio Veneto, la festa a scuola con le nuove piante.
Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il mondo, campagna nota in tutto il globo come Clean up the world e nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà. Sono stati 16 studenti della classe seconda della scuola media "G.I. Ascoli" che, su proposta e grazie alla sensibilità ambientale da parte delle loro professoresse, qualche giorno fa hanno partecipato alla giornata ecologica organizzata dal circolo Legambiente di Gorizia in parco Basaglia.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i volontari della Croce rossa, alcuni volontari del presidio Libera ”Marcella di Levrano“ e degli scout Agesci Gorizia 3, ha visto la partecipazione anche della socia e professoressa Sonia Kucler. Dopo i saluti di consuetudine da parte dei responsabili, dei gruppi partecipanti e alla presenza anche di rappresentanti del personale della direzione di Asugi, sono stati consegnati pettorine, guanti e sacchi ai ragazzi, divisi in quattro gruppetti.
Questi hanno così ripulito gran parte delle aeree del parco. Partendo dalla zona storica fino ad arrivare alla colonia agricola, guidati dai volontari, hanno trovato varie tipologie di rifiuti: residui vari di materiale plastico, lattine, cartine di caramelle, mascherine, fazzoletti di carta, batterie e una cinquantina di sigarette, qualche bancale di legno abbandonato. Nella seconda parte della mattinata, i ragazzi si sono ritrovati alla chiesetta per una tappa ristoratrice, ascoltando il racconto di Kucler sul sito.
Legambiente ha constatato che l’abbandono dei rifiuti - come dimostrano i dati dell’indagine “Park Litter” - è un fenomeno costante e va affrontato continuando a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, specialmente rivolte ai più giovani, nonché iniziative di cittadinanza attiva, come da 30 anni propone “Puliamo il mondo”. Un modo semplice ma efficace per proteggere l’ambiente e contrastare la maleducazione, soprattutto nei luoghi del cuore, come il parco, rivendica il sodalizio.
Oltre alla raccolta, il circolo ha già in programma la Giornata nazionale degli Alberi per il 21 novembre. Quest’anno, affiancandosi alle numerose manifestazioni in corso, il gruppo metterà a dimora di alcune piante, per apportare il proprio contributo contro il cambiamento climatico nel territorio. Quest’estate, peraltro, l’associazione ha ricevuto una richiesta di collaborazione da due scuole dell'infanzia: la “Pikapolonica” di Piuma e la “Sonček” di via Max Fabiani a Sant'Anna, sia per la messa a dimora di alberelli che per fornire consigli pratici per gestire un orto didattico assieme ai bambini.
Si è così deciso di donare due alberi da frutto, un caco ed un ciliegio. Le piante, già un po’ sviluppate, alte attorno ai due metri, verranno comunque supportate da tutori di sostegno e da un tubo corrugato a protezione del tronco durante le operazioni di sfalcio. Martedì scorso, alla “Sonček”, Legambiente ha partecipato assieme a una trentina di bambini alla piantumazione: il ciliegio e il caco son stati coccolati dai tanti bambini, attenti a preparare la buca assieme ai volontari per poi metterli a dimora.
I ringraziamenti sono arrivate da bambini e docenti. Ora, il circolo ha in programma di sistemare altri alberelli sia nel mese di ottobre che nel mese di novembre , oltre alla “Pikapolonica”, anche presso la scuola dell'infanzia “Pika Nogavička”, la primaria di Sant’Andrea “Fran Erjavec” e quella di via Brolo “Oton Župančič”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.