Riparte la Scuola di campanari a San Pier d'Isonzo, lezioni da sabato

Riparte la Scuola di campanari a San Pier d'Isonzo, lezioni da sabato

L'appuntamento

Riparte la Scuola di campanari a San Pier d'Isonzo, lezioni da sabato

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Gen 2024
Copertina per Riparte la Scuola di campanari a San Pier d'Isonzo, lezioni da sabato

Il corso durerà quattro sabati dalle 15.30 alle 16.30 ed è a iscrizione gratuita.

Condividi
Tempo di lettura

Ripartirà sabato 20 gennaio, dalle 15.30 alle 16.30 la tredicesima edizione della Scuola campanaria di San Pier d’Isonzo. Un appuntamento ormai tradizionale nei quattro sabati che precedono il periodo liturgico della Quaresima e che vedranno la possibilità per tutti di accedere alla torre campanaria bisiaca e cimentarsi nell’imparare il tradizionale modo di suonare le campane del Goriziano.

La scuola si inserisce all’interno delle varie attività proposte durante tutto l’anno dall’Associazione Campanari del Goriziano ed è a partecipazione gratuita: ai minorenni sarà richiesta la firma di una liberatoria da parte dei genitori per poter prendere parte alla scuola. Una precauzione adottata già da anni dal sodalizio.

Quella del Goriziano si caratterizza in particolare per le battute: così sono chiamate le tantissime melodie ottenute mantenendo le campane ferme e muovendo solamente i battacchi, che vengono portati alla distanza di pochi centimetri dalla bocca delle campane grazie all’ausilio di una corda.

C'è poi il campanon, una tecnica di suono ottenuta suonando a slancio la campana maggiore e battendo ritmicamente le altre due campane.

Nella danza, invece, tutte tre le campane sono suonate a slancio coinvolgendo appieno la maestria dei suonatori.

Il corso organizzato dalla squadra dei Campanari bisiachi non si è mai fermato, nemmeno negli anni della pandemia, e prosegue dal 2011, anche se il più longevo è quello gestito dalla squadra di San Lorenzo Isontino e che prosegue ininterrotto dal 1986.

L’iscrizione al corso di San Pier d’Isonzo è gratuita e si può effettuare al +39 3270070600, Ivan Bianchi, o al +39 333 899 6068, Fabiano Guanin. I prossimi appuntamenti sono per sabato 27 febbraio, 3 marzo e 10 marzo dalle 15.30 alle 16.30. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×