Al via Omaggio a una visione, domani la consegna del premio Darko Bratina

Al via Omaggio a una visione, domani la consegna del premio Darko Bratina

Gli appuntamenti

Al via Omaggio a una visione, domani la consegna del premio Darko Bratina

Di R.d'A. • Pubblicato il 09 Ott 2024
Copertina per Al via Omaggio a una visione, domani la consegna del premio Darko Bratina

Numerosi gli appuntamenti fino a sabato sera. Giovedì 10 la consegna del premio a Philibert per l'impegno su salute mentale e follia.

Condividi
Tempo di lettura

Ha preso il via nella giornata di ieri la 25° edizione del festival cinematografico transfrontaliero “Omaggio a una visione”, il quale proporrà film, cortometraggi e dibattiti, ma anche workshop e passeggiate cinematografiche. Giornate effervescenti arricchite da incontri con l’autore, concerti, installazioni e tanti altri appuntamenti che proseguiranno fino a domenica 13 ottobre. Diverse le città che ospiteranno il festival, in primis Gorizia, dove domani si terrà la celebrazione del premio Darko Bratina. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sarà il regista Nicholas Philibert, che dopo la masterclass incontrerà nella mattinata di domani il pubblico, diversamente da quanto annunciato. Philibert avrebbe dovuto presenziare alla proiezione del film “Sur l’Adamant” - al quale sarà possibile assistere alle ore 20 al Kinemax di piazza Vittoria - ma per motivi personali riceverà il premio dopo la masterclass, a partire dalle 11.30, presso il Palazzo del cinema. L’incontro con i media previsto per venerdì si svolgerà invece nella stessa mattinata di domani, presso la Mediateca Ugo Casiraghi a partire dalle ore 12 e dopo la consegna del Premio. Fra le altre città coinvolte nel festival, Nova Gorica, San Pietro al Natisone, Trieste e Lubiana.

Già in programma oggi (mercoledì) alle ore 15 - presso Borgo Cinema di Via Rastello - l’inaugurazione dell’installazione “Nodi cinematografici - Ceau, Cinema! x Omaggio a una visione”, un festival nato a Timișoara, Capitale europea della Cultura lo scorso anno. L’installazione vuole rappresentare una partnership in evoluzione, proponendo esperienze immersive bidimensionali e tridimensionali da assaporare attraverso visori per la realtà virtuale. Tutte le installazioni saranno visibili due volte al giorno fino al 12 ottobre, alle 11 e alle 17. Alle 16 è invece in programma l’incontro (in lingua inglese) dal titolo “La Romania tra le righe e le immagini”, con la partecipazione della regista e poetessa Teona Galgoțiu. Dalle 18 – presso il Kulturni dom di Nova Gorica - verranno proiettati cortometraggi rumeni della nuova sezione del festival Escursioni. Ma il cuore dell’evento è rappresentato dalla premiazione del 10 ottobre di Philibert, che nella sua lunga carriera si è interrogato sulla salute mentale e la stigmatizzazione della follia. 

Alle ore 10, presso il Palazzo del Cinema, il regista presenterà la sua visione cinematografica in una masterclass in lingua inglese. Una presenza che l’associazione Kinoatelje ha ritenuto indispensabile, facendola coincidere con l’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Franco Basaglia - pioniere nella deistituzionalizzazione della psichiatria nel goriziano e nell’intera Europa - Alle ore 20 verrà proiettato il suo ultimo lavoro “Sur l’Adamant”, pellicola che nel 2023 si è aggiudicata l’Orso d’oro al 73° Festival internazionale del cinema di Berlino. Un’opera incentrata sulla cura delle malattie mentali, ambientato in un centro diurno galleggiante, su una delle tante chiatte disseminate lungo la Senna. Mentre si svolgerà l’incontro con i media, alle 12 verrà proiettato il Ritorno in Normandia (2007, 113’). Alle 15 si terrà invece uno spazio dedicato alla sezione “Visioni cinematografiche”, in memoria di Cecilia Mangini e Jože Pogačnik. L’incontro verrà approfondito da Mila Lazić e Žiga Brdnik, che illustreranno il genio dei due artisti. Alle 17.30 verranno proiettati i cortometraggi in gara per la sezione Primi Voli, alla presenza degli autori. Venerdì 11 ottobre il programma si aprirà alle ore 10 con altri cortometraggi nell’ambito di Primi Voli, frutto della passione di studenti liceali, cui seguirà alle ore 13 la masterclass di Jelena Maksimović, “L’editing nel contesto post-jugoslavo: La ricerca di sé attraverso l’editing come stile di vita”. Alle 16 ancora una volta saranno protagonisti i ragazzi della sezione Primi Voli, mentre alle 19 verrà riproposto il cortometraggio “ET(h)NOS Anche noi Tudi mi di Boris Palčič”, (2004, 38’). A seguire, alle ore 20 verrà proiettata un’altra pellicola di Nicolas Philibert, Nénette, (2010), incentrato s’una femmina di orango che vive nel Jardin des Plantes, lo zoo di Parigi.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 16 - presso BorGO Cinema – sarà possibile prendere parte alla Passeggiata sulle tracce delle sale cinematografiche di Gorizia”, mentre alle 18, presso il Kulturni dom di Gorizia si potrà assistere all’indagine personale e spiritosa del film “Cinema Volta” (2024), del regista di Martin Turk, che sarà presente all’evento. Presso il Mostovna di Salcano e sempre sabato, alle 20 si terrà la cerimonia di premiazione dei cortometraggi della sezione Primi Voli, seguita dalla conclusiva musica del trio Masaž e del gruppo “Sulla lingua”, unico trio italo-australiano di noise rock elettroacustico a livello mondiale. Nella stessa giornata - presso il Cankarjevdom di Lubiana – verrà proiettato ancora una volta “Sur l’Adamant”, con la collaborazione del festival Liffe e l’introduzione di Matjaž Lunaček e Patricija Maličev. Domenica 13 ottobre il festival si sposterà invece presso il centro SMO di San Pietro al Natisone, dove alle 18 si potrà assistere al successo “Essere e avere” (2002) di Philibert, film in concorso al 55° festival di Cannes. Tutti gli incontri e le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito. Il programma e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.poklonviziji.com e www.kinoatelje.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×