Al via 'Un libro lungo un giorno', l'iniziativa partita da Ronchi

Al via 'Un libro lungo un giorno', l'iniziativa partita da Ronchi

La proposta

Al via 'Un libro lungo un giorno', l'iniziativa partita da Ronchi

Di I.B. • Pubblicato il 22 Ott 2024
Copertina per Al via 'Un libro lungo un giorno', l'iniziativa partita da Ronchi

L'evento è organizzato nell'ambito di LeggiAmo 0-18, il progetto che vede capofila il Consorzio Culturale del Monfalconese.

Condividi
Tempo di lettura

È stata la cerimonia di consegna alle biblioteche di 40 copie del libro tattile “Grande gatto, piccolo gatto” che si è svolta ieri, lunedì 21 ottobre nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale a Trieste da parte della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, a segnare l’avvio ufficiale di “Un libro lungo un giorno”, giornata regionale di promozione della lettura, ideata e realizzata da LeggiAMO 0-18 FVG, progetto di promozione della lettura realizzato dai partner CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), CSB - Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB - Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il volume, “Grande gatto, piccolo gatto”, realizzato da Stefania Pessina, è rivolto alla prima infanzia ed è stato consegnato nelle mani dei rappresentanti delle biblioteche del Fvg da Pietro Vecchiarelli della Federazione Nazionale Istituti Pro Ciechi. A fare gli “onori di casa” sono stati Massimiliano Pastrovicchio, direttore della Biblioteca regionale ed Elena Rocco, presidente di Radio Magica.

«In occasione di Un libro lungo un giorno saremo ospiti a Trieste a Udine per portare la Tactile Go», così Vecchiarelli presentando l’iniziativa della Pro Ciechi. «Si tratta di una piccola biblioteca itinerante che la federazione ha creato lo scorso anno e che sta viaggiando l'Italia in lungo e in largo. Un libro è ‘accessibile’ nel momento in cui si rivolge a tutti. ‘Grande gatto, piccolo gatto’ è la nostra ultima pubblicazione e ha una due caratteristiche principali: avere il doppio testo, uno stampato e uno in caratteri Braille, ma soprattutto avere illustrazioni in rilievo grazie all'uso del collage materico, in modo che possa essere letto con gli occhi e con le mani. Doneremo una copia a 40 istituzioni di promozione della lettura del Friuli Venezia Giulia che potranno utilizzarlo per far conoscere la meraviglia del libro accessibile a tutti i bambini».

Alla consegna è seguita la proiezione dell'omonimo cortometraggio realizzato nella lingua dei segni italiana da LeggiAMO 0-18 a cura di Fondazione Radio Magica ETS. La video storia in LIS andrà ad arricchire la sezione on line “Libri per TUTTI” di LeggiAMO 0-18 per rendere la lettura accessibile a tutti, anche a bambine e bambini con bisogni speciali, e per far conoscere in quanti modi si può raccontare una storia, all’insegna della bibliovarietà.

L’edizione 2024 di “Un libro lungo un giorno” che ha come giornata clou il prossimo venerdì 25 ottobre è sotto il segno della bibliovarietà, parola con la quale si vogliono comprende tutte le forme, tradizionali, innovative, accessibili, tecnologiche o informali che può assumere la lettura per accogliere tutti, senza limiti, vincoli o pregiudizi.

Per questo motivo a “Un libro lungo un giorno” sono invitate/i a tutte le lettrici e tutti i lettori della nostra regione, senza limiti di età, che possono condividere un “gesto di lettura” per celebrare insieme una giornata speciale, articolata in un calendario di appuntamenti istituzionali, ma soprattutto nella miriade di eventi organizzati da scuole, biblioteche, associazioni, circoli, gruppi di lettori, amici, famiglie, negozi e locali pubblici, singoli cittadini e animatori culturali sull’intero territorio segnalati sul sito www.leggiamofvg.it.

LeggiAMO 0-18 FVG è il Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha l’obiettivo di far crescere la comunità di giovani lettori e lettrici e ha come partner CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB - Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche - Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×