Le proposte
Al via al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone nuovi laboratori gratuiti
Teatro, emotion lab, marketing e comunicazione digitale, corsi destinati ai giovani tra i 14 e i 35 anni.
Con l’avvio del nuovo anno riparte la programmazione del Centro Giovani Innovation Young, pensata dall’amministrazione comunale di Monfalcone per incrementare e migliorare alcune delle offerte laboratoriali particolarmente apprezzate dai ragazzi, proponendo nuovi o già collaudati corsi per offrire alle nuove generazioni possibilità di crescita e confronto e occasioni per acquisire nuove competenze. Sono in fase di partenza infatti tre laboratori gratuiti destinati ai giovani tra i 14 e i 35 anni, rivolti sia ai ragazzi che possiedono già delle conoscenze in determinati ambiti che ai neofiti.
“Questa amministrazione comunale è da sempre impegnata a sviluppare e implementare politiche allo scopo di promuovere il protagonismo dei giovani, valorizzando la creatività giovanile, attraverso azioni che permettano ai nostri ragazzi di emergere nella propria individualità, sviluppando un proprio pensiero critico”, commenta il sindaco, Anna Maria Cisint.
“Il Centro Giovani - continua Cisint - rappresenta per i ragazzi di Monfalcone e del mandamento non solo un contesto per l'apprendimento e lo sviluppo di competenze nell’ambito musicale e dello spettacolo, ma è un vero e proprio punto di forza su cui far leva per favorire la socializzazione, per incentivare la partecipazione giovanile alla vita della comunità locale e per favorire l’acquisizione di competenze multidisciplinari".
"Sin dagli inizi del nostro primo mandato abbiamo puntato molto sulla struttura di Viale San Marco ristrutturandone gli spazi e operando una vera e propria riorganizzazione delle attività, per dare risposta alle esigenze palesate dai più giovani. I nuovi corsi, ideati proprio ascoltando i nostri ragazzi, vanno ad implementare un’offerta formativa già collaudata negli anni scorsi, per regalargli un ventaglio di scelta più ricco”.
Ampio spazio al teatro: il corso sarà di fatto suddiviso in quattro filoni: corso base - 24 incontri dal 16 marzo 2023 -, corso avanzato - 20 incontri dal 28 febbraio 2023 -, corso di sceneggiatura e scrittura creativa - 20 incontri dal 15 marzo 2023 - e la masterclass di improvvisazione nel periodo estivo, aperto a tutti, che prevede un incontro pomeridiano. I corsi, in partenza a marzo, saranno realizzati in collaborazione con l’associazione ArTeatro.
Focus sul benessere psicologico con il laboratorio "Emotion Lab", che nasce con l’obiettivo di salvaguardare il benessere psicologico di adolescenti e giovani adulti, aiutandoli a riconoscere i propri bisogni, valorizzare le proprie potenzialità, incrementare le proprie competenze sociali e cognitive, per prevenire l'insorgenza di difficoltà emotive e di disturbi legati all'ansia. Ai partecipanti verranno infatti insegnate le principali tecniche e strategie per far fronte allo stress e agli stati emotivi negativi, in particolar modo, mediante l'insegnamento delle tecniche di rilassamento corporeo e la ristrutturazione cognitiva. Il laboratorio sarà tenuto dalla psicologa Giulia Ambrosini.
Assoluta novità è il laboratorio “Marketing e comunicazione digitale”, attraverso cui si intende fornire ai ragazzi interessati elementi e nozioni da utilizzare nella propria attività professionale. Il laboratorio si suddividerà, nello specifico, in un corso base e in un corso avanzato destinato rispettivamente ai giovani al primo approccio con il digitale e ai più esperti che intendono approfondire la materia. Una proposta particolarmente in linea con le esigenze della società attuale, che tiene in considerazione il fatto che la trasformazione digitale ha cambiato completamente il mondo della comunicazione, fornendo ai giovani tanti nuovi dispositivi e canali digitali che possono rappresentare una valida opportunità di marketing.
La finalità dei due corsi - tenuti dall’esperto Edoardo Grassi - è, infatti, quella di fornire ai partecipanti competenze, sia teoriche che pratiche, che possano essere immediatamente spese nella gestione di uno o più canali social. “Abbiamo implementato il vecchio e aggiunto il nuovo”, commenta il consigliere con delega ai giovani, Gabriele Bergantini, “in modo da dare ai ragazzi sempre più strumenti che permettano loro di muoversi nel mondo del lavoro, in più campi possibili”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.