L'appuntamento
Al Bratuž la storia di Ljubka Šorli tra poesia e musica con il monodramma di Arna Hadžiajević
Alla prima di domenica seguiranno delle repliche alle 9 di mattina di lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Carigo.
Questa domenica (13 ottobre), alle 18, grazie a un monodramma teatrale multimediale, si potrà ripercorrere la vita della poetessa goriziana Ljubka Šorli sul palcoscenico del Kulturni center “Lojze Bratuž” di Gorizia. Lo spettacolo, il cui titolo è “Ljubka”, è stato prodotto dallo stesso centro culturale di viale XX Settembre – che peraltro porta il nome del marito di Šorli, martire sloveno del fascismo – ed è finanziato dalla Fondazione “Cassa di risparmio di Gorizia”. L’ingresso alla Sala maggiore sarà gratuito e, per il pubblico non sloveno, sarà agevolata la comprensione della rappresentazione con dei sovra titoli in lingua italiana.
Nata a Klanc – nei pressi di Tolmino – nel 1910, Šorlj è una delle figure più rilevanti della storia di tutta l’area nota, ai tempi dell’Austria, come Litorale, e poi ribattezzata Venezia Giulia. Regione che includeva la Contea di Gorizia e Gradisca, Trieste e il Margraviato d’Istria, e che è rimasta fortemente segnata dalle vicende belliche del Novecento. Riporta infatti il libretto: «Nonostante le innumerevoli prove che fu costretta ad affrontare – tra cui il martirio del marito, il compositore Lojze Bratuž – e le crudeli torture inflitte dal regime fascista, Šorli mantenne fino alla fine dei suoi giorni, nel 1993, un atteggiamento umano e nobile».
Il monodramma biografico intreccia il racconto dell’attrice, Arna Hadžiajević, con registrazioni originali effettuate dalla redazione Rai di Trieste alla poetessa. Si tratta della serie di interviste “Drevo ob Soči”, ideate e condotte dalla professoressa Marija Češčut. Ad arricchire il tutto saranno le musiche inedite del maestro Aleksander Ipavec, che – con la voce della soprano Rebeka Pregelj – interpreteranno alcune delle poesie più celebri dell’autrice. La regia sarà a cura di Jasmin Kovic.
Alla prima di domenica seguiranno delle repliche alle 9 di mattina di lunedì 14 e martedì 15 ottobre. Le repliche saranno dedicate agli studenti delle scuole medie superiori di Gorizia e Nova Gorica. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del teatro chiamando il numero 0481-531445 o scrivendo a info@centerbratuz.org.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.