l'appuntamento
Aiuto a persone con disturbi mentali, polacchi in visita a Gorizia
L'iniziativa ha lo scopo principale di conoscere le buone pratiche e le soluzioni offerte sul territorio, il confronto con La Cisile e Il Mosaico.
Domani, mercoledì 6 settembre, sarà presente a Gorizia una delegazione dei rappresentanti del settore delle politiche sociali e sanità pubblica del governo regionale di Pomorskie, in Polonia. Saranno presenti il vicepresidente della Regione, il direttore del Centro dei servizi sociali e diversi funzionari delle diverse strutture sociali. Organizzata dall’Agenzia polacca GMSynergy, nell’ambito di un progetto finanziato con fondi eurpei, l'iniziativa ha lo scopo principale di conoscere le buone pratiche e le soluzioni offerte.
Focus in particolare nei contesti territoriali locali, in particolare per i servizi per aiutare le persone durante e dopo una crisi mentale. La visita, che comprenderà anche tappe a Trieste, avrà anche come focus a Gorizia la visita di una struttura che offre un aiuto concreto per le persone in difficoltà: La Casetta di via Vittorio Veneto (nella foto). L'appuntamento servirà anche per organizzare un confronto informativo, anche con servizi pubblici di riferimento della sede, circa il modo di agire nella situazione della crisi.
La struttura è gestita dalla Cooperativa sociale La Cisile nell’ambito dell’appalto per la co-gestione dei progetti personalizzati della salute mentale dei Centri di salute mentale Asugi di Gorizia e Monfalcone. Questa scelta consentirà agli ospiti di prendere visione e chieder informazioni sulle modalità esistenti di rapporto pro-attivo tra il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm) e la cooperazione sociale locale. Il programma della mattinata prevede una visita alla abitazione, che ospita mediamente 6/7 giovani con una copertura di personale riabilitavo sulle 12 ore.
Ci sarà quindi un confronto con gli operatori de La Cisile e i dirigenti de Il Mosaico. Successivamente, ci si sposterà negli spazi del Csm di Gorizia all’interno del Parco Basaglia, dove il dibattito si incentrerà sul ruolo e sulle funzioni dei servizi pubblici negli interventi perla salute mentale, anche in ambito di prevenzione. La mattinata si concluderà con un momento conviviale, che consentirà di gettare ulteriori basi di rapporto e amicizia, in vista di ulteriori e future collaborazioni sempre nell’ambito dei progetti europei e degli scambi di buone esperienze.
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.