Aism torna con le gardenie per la ricerca, ecco i banchetti a Gorizia

Aism torna con le gardenie per la ricerca, ecco i banchetti a Gorizia

l'iniziativa

Aism torna con le gardenie per la ricerca, ecco i banchetti a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 04 Mar 2023
Copertina per Aism torna con le gardenie per la ricerca, ecco i banchetti a Gorizia

Oggi, domani e mercoledì i banchetti con i fiori per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla, 133mila casi in Italia.

Condividi
Tempo di lettura

Una malattia per tanti sintomi diversi. Aprendo la pagina internet di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) si legge che la sclerosi multipla è «una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale». Passando alla sezione “sintomi”, si legge che questi «si presentano in modo differente da persona a persona, in base alla diversa possibile localizzazione delle lesioni (...), che non è prevedibile».

Ed è proprio questa imprevedibilità a rendere spesso difficoltosa non solo la cura ma anche la diagnosi di una malattia che, stando al Barometro 2022 (una mappatura aggiornata della sclerosi multipla), lo scorso anno riguardava 133mila persone in Italia, con 3600 nuovi casi in un anno e un’incidenza doppia fra le donne rispetto agli uomini. Molte le ricerche in corso per cercare di definire questa patologia multiforme, per individuarne le possibili cause e cercare rimedi efficaci tanto per i sintomi quanto per l’avanzare delle lesioni cerebro-midollari.

La sezione di Gorizia dell’associazione, la cui sede è situata all’interno del Parco Basaglia, sarà presente con i propri banchetti in città e in vari centri della provincia oggi, domani e mercoledì 8 marzo fino a esaurimento delle scorte. I volontari dell’associazione si potranno trovare nella giornata di oggi e sabato al supermercato Famila di via Torriani, all’Eurospar di Lucinico e di via Aquileia, dove torneranno mercoledì. Oggi e l’8 marzo un banchetto verrà allestito anche ai Giardini pubblici mentre domenica le gardenie saranno all’uscita della messa nelle chiese del Sacro Cuore, San Giuseppe Artigiano e San Giusto.

Nel resto della provincia banchetti Aism verranno allestiti a Monfalcone (Eurospar, piazza della Repubblica, Chiesa di San Giuseppe), Staranzano (Supermercato A&O, Chiesa SS. Pietro e Paolo), Farra (davanti alla Chiesa), Fogliano (davanti alle casette), Capriva (davanti alla chiesa), Savogna (Dpiù), San Lorenzo (Despar), Mossa (chiesa e piazza antistante il Centro Civico), Lucinico (chiesa), Cormons (piazza Libertà), Grado (Basilica e Eurospar) e Villa Vicentina (sede Casa delle Associazioni).

Per sostenere questi studi, ma anche per finanziare le attività rivolte alle famiglie e alle persone affette dalla malattia, Aism torna quindi nelle piazze questo fine settimana con l’iniziativa “Gardensia”. Testimonial Chiara Francini, la campagna nazionale ha come sottotitolo “Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore. Anzi due” dal momento che, come spiega l’attrice nello spot dedicato all’iniziativa e visibile sul sito www.aism.it, per aiutare le donne che soffrono di sclerosi multipla e patologie correlate accanto alla gardenia c’è anche un’ortensia.

Foto AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla sez. di Gorizia (Gorizia)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione