L'Airbus Ita vola con Io sono Fvg, ora Ronchi sogna nuovi collegamenti

L'Airbus Ita vola con Io sono Fvg, ora Ronchi sogna nuovi collegamenti

la presentazione

L'Airbus Ita vola con Io sono Fvg, ora Ronchi sogna nuovi collegamenti

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 21 Dic 2022
Copertina per L'Airbus Ita vola con Io sono Fvg, ora Ronchi sogna nuovi collegamenti

Alleanza tra Regione, scalo e società. Presenti diversi atleti. L'ad Consalvo: «Ripresa del 90% dei voli».

Condividi
Tempo di lettura

È stato presentato questa mattina al Trieste Airport l’Airbus A320 “Io Sono Friuli Venezia Giulia” di Ita Airways, con la sua speciale livrea dedicata al territorio regionale. Sono stati la Regione Friuli Venezia Giulia, lo scalo di Ronchi dei Legionari e Ita Airways a illustrare questa “iniziativa strategica” volta ad incrementare l’incoming turistico nazionale e internazionale sulla nostra regione, la prima d’Italia a collocare la propria immagine su un aereo della compagnia. Questa da subito si è dimostrata orgogliosa di utilizzare la sua flotta come veicolo di comunicazione e promozione dei territori italiani nel mondo.

Il velivolo è arrivato da Roma Fiumicino qualche minuto prima delle 10.15 ed è stato ufficialmente consegnato da Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato di Ita, al presidente Massimiliano Fedriga e a Marco Consalvo, amministratore delegato del Trieste Airport. La livrea dedicata all'estremo Nordest accoglie il logo “Io sono Friuli Venezia Giulia”, il claim in inglese “Everything you wish for is just a flight away” ed elementi grafici della regione tra cui, sul pattern della coda dell’aeromobile, le icone che rimandano ai principali prodotti turistici, in linea con la comunicazione coordinata della promozione del territorio.

L’idea promossa è stata quella di comunicare all’utenza l’esperienza del viaggio, che comincia prima di atterrare in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa prevede inoltre l’applicazione di un Qr code sia all’esterno delle porte di ingresso dell’aeromobile, sia a bordo, sulla parte posteriore dei sedili che - a partire da gennaio 2023 – riprendendo la frase legata al viaggio. Collegandosi al sito web, si possono trovare shop, esperienze, proposte di itinerari, cultura, outdoor ed enogastronomia, con una sezione interamente dedicata alla pianificazione di un tour alla scoperta del territorio regionale.

L’accordo siglato, anche grazie alla collaborazione tra Promoturismo e la compagnia aerea, permetterà pure la valorizzazione delle eccellenze culturali tipiche della Mitteleuropa e di quelle sportive. Di quest’ultima, ne è stata la prova la presenza di stamattina - come testimonial - di cinque giovani sportivi della regione: la schermitrice Mara Navarria, il nuotatore Matteo Restivo, l’atleta Lara Della Mea, e i calciatori Adam Masina e Simone Pafundi. “Siamo davvero entusiasti per questo evento – sono state le parole dell’ad Marco Consalvo – l’aeroporto sta crescendo, c’è stata una ripresa del 90% dei voli".

"L’obiettivo resta quello di incrementare i collegamenti” ha aggiunto. Consalvo ha poi sottolineato che la crescita dell’aeroporto è frutto di una sinergia messa in campo con Regione e Promoturismo. Soddisfazione è stata espressa anche dall’ad di Ita, il quale ha sottolineato la necessità di poter riconnettersi con i voli intercontinentali. “La nostra, un’azienda giovane, ha trovato qui un presidente giovane e innovativo. Il territorio ha una modernità di pensiero e l’attitudine a fare sistema per promuovere quanto c’è da vedere e visitare” ha dichiarato Lazzerini.

"Io Sono Friuli Venezia Giulia vola con Ita, così si può coniare questa un'iniziativa che veicolerà l'immagine e i prodotti della regione a livello internazionale e che si affida alla potenza di un chiaro ed efficace messaggio che da oggi diventa la speciale livrea di un aereo di linea di Ita Airways" lo ha detto nell’intervento finale Fedriga. Per il presidente, quello raggiunto oggi è stato un ulteriore obiettivo conseguito dal progetto messo in atto dall'inizio della legislatura, ovvero quello di uniformare la promozione della regione sotto un unico marchio, senza frammentazioni.

"Abbiamo voluto fare sistema e ci siamo riusciti, strutturando una sinergia tra tutti gli attori coinvolti: nella fattispecie tra l'amministrazione regionale, PromoturismoFvg e Trieste Airport. Una politica, che, come dimostrano i numeri relativi ai flussi turistici in regione, sta dando ottimi risultati e che ha portato il Friuli Venezia Giulia a essere una delle regioni uscite meglio negli indicatori economici dall'emergenza pandemica" così in conclusione il vertice dell'esecutivo.

Foto di Salvatore Ferrara.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione