il commento
Aiello, risultato amaro per Rudi Buset: «Saremo opposizione costruttiva»
Lucia Giaiot e Massimo Vittor i più votati. Buset assicura: «Faremo il possibile per portare avanti le nostre idee».
Fino a metà dello spoglio, Rudi Buset si aspettava sicuramente un esito diverso dalle elezioni ad Aiello. Nella prima sezione scrutinata su due, infatti, il candidato sindaco di Progetto comune - lista dell’amministrazione uscente - era in vantaggio di alcuni voti sullo sfidante Roberto Festa. Alla fine, però, è stato il già sindaco candidato con Uniti per il futuro a spuntarla, con un margine di 94 preferenze. Risultato amaro per l’ex presidente regionale dei Giovani democratici, che ora vestirà il ruolo di capogruppo di minoranza.
“Ci auguravamo un esito migliore - spiega Buset - anche rispetto al lavoro fatto in campagna elettorale, in cui abbiamo provato ad entrare in contatto con tutta la cittadinanza. Facciamo i nostri complimenti e gli auguri di buon lavoro alla lista che ha vinto, ovviamente lavoreremo comunque per il nostro comune con il ruolo che ci è stato dato. Faremo anche il possibile per portare avanti le nostre idee, quanto è meglio possibile per il territorio”. Come opposizione, “attenderemo i primi atti della maggioranza e daremo una mano per migliorare il paese”.
Non chiusura netta, quindi, ma il candidato sconfitto preannuncia comunque che “su alcuni punti avremo posizioni diverse, come emerso in campagna elettorale. Su quelli, faremo il nostro lavoro in Aula, sicuramente dal punto di vista costruttivo ma non dimenticandoci delle nostre proposte”. La compagine siederà quindi in quattro seggi, su 12 disponibili: oltre allo stesso Buset, anche Massimo Vittor (il più votato della lista con 91 preferenze), Laura Zulian e Marianna Amoruso. “Avremo un’ampia rappresentanza femminile, con Laura che abita a Joannis”.
“In questo modo - assicura - daremo voce a tutto il territorio comunale”. Ringrazia quindi tutti gli altri candidati, nonché chi ha sostenuto la realtà civica orientata al centrosinistra. In maggioranza, invece, accanto a Festa siederanno: Lucia Giaiot (prima per preferenze, ben 107), Riccardo Gregorat, Luca Mucchiut, Valeria Sampietro, Vittorio Giglio, Paolo Battistutta, Tomaso Zamparo e Andrea Magrino. Ancora da formare la nuova giunta, ma il neo-primo cittadino ha assicurato di avere già i nomi in testa su cui lo affiancherà nei prossimi cinque anni di mandato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.