Martedì 28 settembre
Aiello presenta dopo dieci anni la nuova Guida Turistica alle meridiane
Il nuovo pieghevole, in cinque lingue, raccoglie le quaranta meridiane costruite negli ultimi dieci anni e le macchine gnomoniche custodite in municipio.
Dal 2012, anno di pubblicazione dell’ultima Guida Turistica alle meridiane di Aiello, ad oggi non solo ne è passata di acqua sotto i ponti, come recita un classico adagio popolare, ma nel paese friulano sono state costruite ben 40 meridiane in più. È indiscusso il lavoro che in questi anni lo gnomonista Aurelio Pantanali assieme al Circolo Culturale Navarca, e a vari altri attori che nel tempo hanno permesso ad Aiello di potersi fregiare del titolo di “Paese delle Meridiane”, hanno portato avanti per la comunità.
Così arriva, nel 2021, una nuova Guida Turistica, completa non solo degli ultimi orologi solari costruiti ma anche delle varie macchine gnomoniche custodite all’interno del municipio di Aiello. Una guida tascabile, aumentata di dimensioni, e arricchita dall’artista Attilio Meotto di Cesarolo di San Michele al Tagliamento che ha disegnato il sole sul frontespizio. La piantina del paese con le varie zone, come spiega lo stesso Aurelio Pantanali, “ha visto l’aggiunta dei nomi delle vie per facilitare il percorso di visita in paese”.
La Guida va a sommarsi al lavoro, presentato nel 2017, del volume che raccoglie il traguardo delle cento meridiane costruite assieme alla valorizzazione dei 29 edifici storici di Aiello. “Vista, poi, l’impossibilità di organizzare la Festa delle Meridiane abbiamo pensato di trasformarla in una serata nella quale presenteremo la Guida”, precisa Aurelio.
L’appuntamento in questione è previsto martedì 28 settembre alle 20.45 nella Palestra Comunale di via Manzoni. Vari gli interventi a partire dal sindaco, Andrea Bellavite, che racconterà “La valorizzazione del turismo nel comune di Aiello del Friuli” cui seguirà “La Spiritualità nel Tempo” a cura del parroco di Aiello e Joannis, don Federico Basso, in questi giorni in recupero dopo la brutta caduta dalle scale del pulpito di Chiopris di domenica 19 settembre. Quindi “I Cammini nel Tempo” di Barbara Urizzi, Giornalista di Radio e Tv Capodistria e, a concludere, “Aiello, il paese delle Meridiane” a cura dell’autore della guida, Aurelio Pantanali. Sarà, poi, possibile visitare in anteprima la mostra fotografica “Nel paese delle Meridiane il tempo ballando scorre” con la scuola Studio Danza di Palmanova diretta da Lucia De Giorgio e con le foto di Sergio Ioan. A coordinare sarà Enza Caselotto. La serata è organizzata dal Circolo Culturale Navarca di Aiello, dal Comune di Aiello del Friuli e dalla Pro Loco Aiello-Joannis con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“Speriamo – conclude Pantanali – di poter proporre finalmente, il prossimo anno, nuovamente la Festa delle Meridiane nella sua forma originaria”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.