il progetto
Aiello, opere a cielo aperto sulle pareti dell'Outlet con la stree art
Progetto firmato dal maestro internazionale della Street Art, Geometric Bang. Immediato riscontro sulle visite.
Si è concluso il lavoro artistico di “Art is in the Land”, il progetto interdisciplinare di rigenerazione ambientale che ha cambiato volto al Palmanova Village, in comune di Aiello del Friuli uno dei 5 Villaggi della collezione Land of Fashion. Grazie ad interventi di Environmental Art, Physical Branding e Lighting Design, l'outlet è diventato una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto: una trasformazione che rafforza il nuovo posizionamento del marchio e anticipa il restyling architettonico del Villaggio.
Sono partiti, infatti, i lavori che rinnoveranno completamente lo spazio dell’info point, trasformandolo in un vero e proprio luogo di accoglienza, di informazione e di cura del cliente che potrà così immergersi da subito nell’esperienza del Villaggio.
Saranno realizzate anche le nuove toilette a servizio dell’ingresso principale, l’armonizzazione dei portici lungo le strade pedonali e sarà rinnovato l’arredo urbano degli esterni. Spirito rivoluzionario, unicità e ribellione sono invece i valori cardine del progetto.
Il maestro internazionale della Street Art, Geometric Bang, ha dato forma ad un racconto sulle pareti e sulle facciate di Palmanova Village con enormi dipinti, elementi tridimensionali e anche elementi luminosi di lighting design che cambiano la luce del Villaggio, emozionando ogni visitatore. L’idea creativa dei dipinti fa del passato, del presente e del futuro di Palmanova, l’inconfondibile città-fortezza a forma di stella, un racconto che prende vita sulle pareti di Palmanova Village, capace di oltrepassare i confini spazio temporali.
“L’unicità è la ribellione di oggi” è il messaggio che ha fatto da spirito guida nei mesi che hanno preceduto e accompagnato i lavori, attraverso un inno all’unicità del territorio del Friuli Venezia Giulia ed in particolare alla città di Palmanova, unica per storia, forma, riconoscibilità e immaginario. “Si tratta di un progetto che ha avuto un immediato riscontro sul numero di visitatori del Villaggio e sulle performance di vendita degli store" commenta Domenico Casagrande, direttore del Village.
"Sono infatti molti - prosegue - i nuovi clienti che, attratti dai grandissimi e colorati murales, sono accorsi al Villaggio per fruire live dell’opera d’arte ed essere i protagonisti di un’esperienza dinamica ed immersiva”. Sono davvero positivi, infatti, i dati dei flussi turistici in arrivo al Palmanova Village per l’ultima parte del 2022 e l’inizio del 2023: gli arrivi più consistenti si registrano in particolare da Austria, Germania, Croazia e Slovenia con numeri che si attestano sopra a quelli pre-pandemia per i paesi germanofoni.
“Palmanova Village – sottolinea Benedetta Conticelli, Ceo di Land of Fashion Outlet Management che gestisce la collezione dei cinque Villaggi in Italia, tra cui Palmanova Village - già punto di riferimento per lo shopping nella regione, diventa un’opera d’arte inedita fruibile da tutti, rafforzando così il proprio posizionamento di destinazione turistica strategica per l’intero territorio nazionale e non solo, accogliendo nuovi ospiti e offrendo loro un’esperienza unica, emozionante ed immersiva”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.