Aiello, duello tra Buset e Festa per succedere al sindaco Bellavite

Aiello, duello tra Buset e Festa per succedere al sindaco Bellavite

le liste

Aiello, duello tra Buset e Festa per succedere al sindaco Bellavite

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 31 Ago 2021
Copertina per Aiello, duello tra Buset e Festa per succedere al sindaco Bellavite

Depositate le due liste, il 33enne sfida l'ex sindaco Festa. La candidata più giovane ha 20 anni, 85 il più anziano.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà sfida a due per la carica di sindaco ad Aiello del Friuli. Tra ieri sera e questa mattina, infatti, sono state depositate le liste dei candidati che punteranno alla successione di Andrea Bellavite. L’attuale primo cittadino, infatti, non è stato riconfermato dalla civica di centrosinistra “Progetto comune”, che ha invece deciso di concorrere con Rudi Buset. Classe 1988, vanta già un’esperienza come consigliere di minoranza dal 2011 al 2016, restando poi fuori dall’Aula all’ultima tornata. Nel suo curriculum, anche la presidenza dei Giovani democratici regionali.

“La lista è composta da esperienza e novità - spiega Buset - con quattro persone che arrivano dalla maggioranza uscente e otto totalmente nuove. Abbiamo sette donne su dodici candidati e con un’età media di circa 44 anni”. L’obiettivo della formazione è “ridare socialità al paese, dopo che il Covid ha dato una grossa mazzata. Declineremo questo tema in cinque aspetti diversi, partendo dal mettere al centro la persona”. Tra le proposte, anche ridare vita alla Consulta dei giovani e Consiglio comunale dei ragazzi, “dialogando con le associazioni locale ed enti sul territorio”.

In agenda, anche la sistemazione di alcuni immobili per ospitare le diverse attività. Dall’altra parte, legata al centrodestra, ci sarà “Uniti per il futuro” dell’ex sindaco e capogruppo di opposizione, Roberto Festa. Per lui sarà un nuovo tentativo a dieci anni dall’esito positivo alle urne: “Ci sono tutti i consiglieri uscenti e alcuni rientrati dall’esperienza nel 2011, oltre ad altri nuovi legati al mondo dell’associazionismo cattolico, donatori di sangue, giovani e imprenditori. Ritengo che sia una lista competitiva”. Nel programma, ci sono già alcuni cardini fondamentali.

Tra questi, la volontà di costruire un’ecopiazzola sul territorio comunale, “dando una servizio migliore ai cittadini e contrastare l’abbandono di rifiuti abbastanza frequente. Era già un nostro progetto, bloccato dal patto di stabilità”. Si punterà poi a riportare in loco alcuni servizi, oltre alla gestione del verde pubblico e pulizia degli spazi comunali, a partire dai cimiteri. Festa guarda anche alla scuola e all’avanzo di amministrazione, insieme alla revisione del piano regolatore. Nei prossimi giorni, il gruppo si riunirà per fare il punto e stabilire i prossimi incontri.

Sul fronte candidati, si contano 12 persone in entrambe le liste. Il nome più giovane in assoluto è quello di Chiara Zanella, classe 2001 nelle fila di Progetto comune, mentre nella controparte c’è il 26enne Tommaso Zamparo. Lo stesso aveva già concorso cinque anni fa, sempre a favore dell'attuale capogruppo di minoranza. A sostegno della stessa civica c’è anche Vittorio Giglio, classe 1936, il candidato più anziano in corsa e originario di Paola, in Calabria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione