la reazione
Agenti aggrediti in carcere a Gorizia, Moretti: «Più personale e psichiatri»
Il dem esprime vicinanza agli agenti aggrediti ieri mattina, puntando il dito verso la carenza di organico e sull'assistenza alla salute mentale dei detenuti.
«Esprimo a nome del gruppo del Pd vicinanza e solidarietà agli agenti aggrediti e feriti nel carcere di Gorizia. Quello che è accaduto oggi è grave. Da parte delle istituzioni (ministero e Regione, ciascuno per la parte di propria competenza) serve una presa di coscienza e conseguenti azioni sulla forte carenza di personale, da anni denunciata, e della necessità di una maggiore presenza di psichiatri e di un'applicazione delle Rems non episodica». Lo afferma il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.
Il riferimento è alla notizia dell'aggressione di cinque agenti della Polizia penitenziaria, da parte di un detenuto all'interno della Casa circondariale di Gorizia in via Barzellini. «Nell’ambito delle visite che in questi anni - prosegue il dem - ho avuto modo di compiere alla Casa circondariale di Gorizia, ho sempre trovato nel personale amministrativo e in quello di Polizia penitenziaria grande professionalità nel proprio lavoro, alle prese con situazioni di elevata complessità».
«Anche in quella effettuata a fine dello scorso anno - rimarca - ho avuto modo di constatare come si confermino le positività sui progetti intra-carcere per i detenuti, su quelli di reinserimento, mentre la positiva novità di questi giorni sta nella recente nomina (frutto di un concorso avviato nel 2020) di un direttore dedicato direttamente alla struttura isontina».
«Rimangono aperte invece in tutta la loro criticità, e oggi purtroppo lo abbiamo visto, le problematiche riguardanti la pesante carenza di personale di Polizia penitenziaria dedicato alla custodia, ma anche la grossa criticità che riguarda l'assistenza dei detenuti sull’aspetto della salute mentale, tema legato alla carenza di medici psichiatri all’interno dell’organico del Dsm di Gorizia, dimezzato in quattro anni, sul quale è necessario un intervento di Regione e Asugi al fine di reintegrare il personale mancante» conclude Moretti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.