Adulti e bambini tra le strade di Šempeter contro le dipendenze

Adulti e bambini tra le strade di Šempeter contro le dipendenze

L'iniziativa

Adulti e bambini tra le strade di Šempeter contro le dipendenze

Di Aleksija Primosig • Pubblicato il 16 Nov 2024
Copertina per Adulti e bambini tra le strade di Šempeter contro le dipendenze

Organizzatrice dell'evento l'associazione Mark, alla ricerca di nuove leve per il proprio sodalizio. Varie generazioni unite contro la dipendenza da alcool e stupefacenti.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, venerdì 15 novembre 2024, con partenza alle 17, si è tenuta la venticinquesima edizione della consueta camminata per i ragazzi della scuola elementare di Šempeter, “25. Korak iz teme”, organizzato dall’associazione Športno društvo Mark con l’appoggio del comune Šempeter-Vrtojba e la collaborazione della scuola elementare Ivan Rob.

Bambini, ragazzi, genitori e insegnanti si sono riuniti davanti alla caserma dei pompieri di Šempeter dove sono stati calorosamente accolti dal presidente dell’associazione Športno društvo Mark, Vojko Vižintin, che ha fatto gli onori di casa, spendendo alcune parole di benvenuto. Dopodiché i bambini della scuola elementare di Šempeter, i “Mehurčki”, ovvero i bambini frequentanti la prima e seconda classe, hanno cantato e ballato delle canzoni. Successivamente ha speso alcune parole anche il sindaco di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk, che è stato molto felice di essere presente e di vedere moltissima gente, inoltre ha anche ringraziato l’associazione Športno društvo Mark dell'organizzazione della tradizionale camminata.

Una volta conclusa la parte istituzionale è partita la camminata per le vie di Šempeter, dove bambini e genitori hanno camminato allegri in compagnia con in mano dei lumini creati dai bambini, in quanto quest’anno per motivi di sicurezza non è stato più possibile utilizzare delle vere lanterne, come da tradizione. Al termine della camminata il rientro in caserma dei pompieri dove sono state servite mele e patate al forno e the.

Il presidente dell’associazione Športno društvo Mark, Vojko Vižintin, racconta che la camminata «è un evento di beneficenza, dove i soldi raccolti vanno donati alla scuola di Šempeter. L’obiettivo della marcia è istruire i bambini alla prevenzione di uso di sostanze stupefacenti e alcolismo, e novembre è proprio il mese dedicato alla prevenzione. La passeggiata è accompagnata dai vigili del fuoco di Šempeter, per garantire la massima sicurezza».

Inoltre, due mesi fa, l’associazione Športno društvo Mark, ha festeggiato il trentesimo anniversario dalla fondazione. Oggi l'associazione conta circa 350 tesserati anche se, tra di essi, non vi sono presenti giovani. I soci si stanno impegnando a far continuare l’attività dell’associazione e sono sempre felici quando nuove persone hanno il piacere di entrare a farne parte, anche da oltreconfine. Vižintin si dice molto felice della collaborazione con il comune che è sempre molto disponibile e pronto a supportarli nei loro progetti.

Anche il sindaco del comune Šempeter-Vrtojba, Milan Turk, si è detto molto contento dell'organizzazione della tradizionale camminata affermando che, oltre ad essere un evento di natura beneficiaria, «è un’ottima occasione per i bambini, ma anche per i genitori, di passare un pomeriggio in compagnia e spensieratezza». Turk, racconta anche che l’associazione Športno društvo Mark è da sempre molto attiva sul territorio e che regolarmente collaborano anche per altri eventi, organizzati sia dal comune che da altri enti. Inoltre, «è un bene che la maggior parte dei tesserati siano pensionati perché con l’organizzazione di questi eventi sportivi si mantengono anche in salute. Mi auguro che questa tradizione continui anche con le generazioni future».  

Foto di Sergio Marini.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×