Addio al professor Giuseppe Cuscito, fu attento studioso di Aquileia

Addio al professor Giuseppe Cuscito, fu attento studioso di Aquileia

Il personaggio

Addio al professor Giuseppe Cuscito, fu attento studioso di Aquileia

Di I.B. • Pubblicato il 17 Dic 2024
Copertina per Addio al professor Giuseppe Cuscito, fu attento studioso di Aquileia

Ha diretto vari sodalizi culturali e di studio delle antichità soprattutto cristiane. Era ordinario emerito all'Università di Trieste.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento nel pomeriggio di ieri, 16 dicembre, dopo breve malattia, il professor Giuseppe Cuscito, ordinario emerito di Archeologia Cristiana presso l’Università di Trieste. Fine conoscitore dell’antichistica cristiana, il professor Cuscito ha insegnato per anni Patrologia presso il Seminario e l’ISSR di Trieste e presso il Seminario Interdiocesano.

A lui si devono molti degli studi recenti della Diocesi di Trieste, dei suoi sinodi, nonché della Chiesa madre di Aquileia. Al mondo dello studio e della ricerca, il professor Cuscito ha affiancato l’impegno in politica nella sua amata Muggia che ha servito anche come assessore alla cultura e all’assistenza. Ispettore onorario ai monumenti, è stato membro della Commissione edilizia e toponomastica del Comune. È stato insignito della Commenda pontificia di San Gregorio Magno Papa.

Importante il suo lavoro nei confronti di Aquileia, città alla quale ha dedicato anche una guida del Museo e degli scavi e una della Basilica Patriarcale di Aquileia. È stato presidente dell'Associazione Nazionale per Aquileia, del Centro di Antichità Altoadriatiche, della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria. Come presidente del Centro di Antichità Altoadriatiche, lo scorso anno aveva partecipato alle celebrazione dei 25 anni dell'iscrizione di Aquileia nella World Heritage List. Solamente 20 giorni fa, aveva richiesto al direttore della Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, una copia del volume "Costantino e Teodoro. Aquilea nel IV secolo", segno che il suo lavoro continuava sempre con lena ed entusiasmo.

Tra i messaggi di cordoglio giunti, anche quelli della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Friuli Venezia Giulia: «Oltre ad aver contribuito ad arricchire la conoscenza del nostro passato con numerose opere sulla cristianizzazione nell’ambiente adriatico, è stato Assessore alla Cultura nel Comune di Muggia, dove ha istituito il Museo archeologico e la Biblioteca comunale, Presidente del Centro di Antichità Altoadriatiche, della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, Presidente onorario dell'Associazione Nazionale per Aquileia, nonché socio corrispondente della Pontificia Accademia di Archeologia. Il suo prezioso contributo per l'archeologia, non solo aquileiese, rimarrà come testimonianza del suo instancabile lavoro nel mondo dello studio e della ricerca», scrive la Soprintendenza in una nota.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione