Addio a padre Marciano, frate francescano anima del Santuario di Barbana

Addio a padre Marciano, frate francescano anima del Santuario di Barbana

il lutto

Addio a padre Marciano, frate francescano anima del Santuario di Barbana

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 22 Apr 2023
Copertina per Addio a padre Marciano, frate francescano anima del Santuario di Barbana

Era stato tra gli ultimi cinque frati francescani a lasciare l’Isola nel 2019, il ricordo domani mattina alle 10.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spento stamattina alle 11, nel convento di San Francesco a Vittorio Veneto, padre Marciano Fontana, È stato per 31 anni storica figura del Santuario di Barbana e per ben 19 padre guardiano. Era stato tra gli ultimi cinque frati francescani a lasciare l’Isola nel 2019 dopo l’annuncio che, per motivi di “personale”, ovvero di anzianità e di mancanza di ulteriori ricambi, i francescani avrebbero dovuto cedere il posto a un altro ordine religioso. Cosa, che, poi, è avvenuta con gli attuali benedettini.

Tornando a Padre Marciano, era stato egli stesso a confermare come le presenze sull’Isola, nel periodo della secolarizzazione imperante, non fossero calate seppur si fosse modificato lo spirito che portava le persone sull’Isola. “I pellegrini sono sempre più numerosi – aveva rivelato padre Fontana ad Avvenire – anche se è vero che calano le confessioni e aumentano le richieste di 'colloquio'. Una cosa è certa: la Vergine di Barbana, che indica e presenta il proprio Figlio, richiama tutti all’unica via di salvezza, il Vangelo di Gesù".

"Qui la Madonna porta il titolo specifico di 'Madre della Chiesa', perché come la Chiesa fa sì che ognuno possa incontrare il Salvatore. È questo "cristocentrismo" che rende così caro il santuario di Barbana ai popoli delle terre che lo circondano e ai loro figli presenti in tutti i continenti”. Padre Marciano, veronese di nascita, ha lasciato sicuramente una traccia indelebile all’interno della comunità diocesana, non solo per il carisma e la presenza costante al santuario ma anche per il suo impegno come vicario episcopale per la vita consacrata.

Va detto, anche, che i monaci benedettini che attualmente hanno in custodia il santuario della Madonna di Barbana, appresa con dolore la notizia della scomparsa di padre Marciano, per anni instancabile confessore qui in santuario, si sono uniti al cordoglio dell'Ordine dei Minori, della Chiesa gradese e di quanti lo hanno conosciuto. Una santa messa sarà celebrata in suffragio della sua anima domani alle ore 11, mentre la parrocchia di Grado ha annunciato che la celebrazione eucaristica delle 10 di domani mattina sarà dedicata proprio alla figura di padre Marciano.

Nella foto: Padre Marciano con Sara Polo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×