Addio a Nino Fragiacomo, anima storica del mondo cattolico di Monfalcone

Addio a Nino Fragiacomo, anima storica del mondo cattolico di Monfalcone

Il personaggio

Addio a Nino Fragiacomo, anima storica del mondo cattolico di Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Ott 2022
Copertina per Addio a Nino Fragiacomo, anima storica del mondo cattolico di Monfalcone

Era nato nel 1922 e per anni era stato iscritto alla Democrazia Cristiana e volto storico dell'Azione Cattolica.

Condividi
Tempo di lettura

Giovanni Fragiacomo, conosciuto da tutti come Nino, è morto all'età di 100 anni (era stato festeggiato a fine agosto, ndr) questa mattina nella sua abitazione a Monfalcone. Nino era nato il 18 agosto del 1922, è stato primogenito in una famiglia operaia di Panzano. Ha lavorato nel cantiere navale di Monfalcone e a 20 anni - dopo un periodo di ricerca interiore - scopre nella sua vita la fede ed entra in Azione Cattolica. Da quel momento si è impegnato attivamente e responsabilmente - "anima e corpo" - sia in parrocchia che nel sociale. In animo il mondo cattolico ma, in generale, quello culturale dell’intera provincia, perde una figura di spessore che nemmeno con l’età aveva smesso di interessarsi a politica e società del territorio: nell’ultima intervista, concessa al nostro quotidiano, Nino si era detto nostro assiduo lettore: con Nino Il Goriziano perde sicuramente il lettore più anziano.

Nino era iscritto al partito della Democrazia Cristiana, era impegnato nel mondo del lavoro attraverso le Acli e la pastorale del lavoro diocesana, aveva ricoperto anche il ruolo di assessore nell’amministrazione comunale ed e seguiva l'attività delle associazioni assistenziali. Nino, "catechista delle cresime" per tanti anni nella parrocchia di San Giuseppe a Monfalcone, era un uomo sempre pronto a tendere una mano a chi aveva bisogno ed a vivere concretamente il Vangelo nella quotidianità, era sposato con Evelina Zuppin, sua compagna di vita per ben 63 anni.

Nell'Azione Cattolica il suo impegno è durato quasi trent’anni con incarichi di responsabilità anche a livello diocesano. Tutta Monfalcone e le comunità vicine hanno ricordato Nino con gioia questo speciale compleanno.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione