Addio ad Angela Furlan: a 106 anni era la più anziana emigrata dalla Bisiacaria

Addio ad Angela Furlan: a 106 anni era la più anziana emigrata dalla Bisiacaria

Il lutto

Addio ad Angela Furlan: a 106 anni era la più anziana emigrata dalla Bisiacaria

Di I.B. • Pubblicato il 17 Ago 2022
Copertina per Addio ad Angela Furlan: a 106 anni era la più anziana emigrata dalla Bisiacaria

Era nata nel 1916 a Trieste da genitori di Polazzo e si era trasferita a Progresso Canelones nel 1929.

Condividi
Tempo di lettura

Si è spenta in Uruguay la più anziana emigrata bisiaca: si tratta di Giuliana Angela Furlan. Classe 1916, era nata a Trieste da genitori che abitavano a Polazzo. Il padre era partito soldato nella Prima Guerra Mondiale mentre la madre, incinta, si era rifugiata a Trieste. Angela aveva vissuto i primi anni della propria vita in terra bisiaca, proprio nel paese ai piedi del Carso, per poi trasferirsi nel 1929 in Uruguay, raggiungendo le famiglie che erano partite nel 1923.

La vita era proseguita a Progresso Canelones, a circa trenta chilometri da Montevideo, con due figli. Angela è stata un punto di riferimento per tutto il circolo di Progresso Canelones ma anche per l’intera associazione dei Giuliani nel Mondo.

“Abbiamo appreso con molto dolore questa tragica notizia”, racconta Franco Miniussi, vicepresidente del sodalizio. “Ho potuto salutarla nel 2019 quando una delegazione dell’associazione si era recata in Uruguay e le avevo fatto gli auguri per quest’ultimo Natale. Siamo tutti nello sconforto per la perdita”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione