la scomparsa
Morto Alessandro Pettarin, fu pilota delle Frecce tricolori di Farra
L'ex pilota aveva 90 anni, aveva volato con la Pan tra gli anni Sessanta e Settanta prima di passare ad Alitalia. Amava lavorare la terra.
Il mondo dell’aeronautica è in lutto per la scomparsa di Alessandro Pettarin, ex pilota di Farra d’Isonzo che ha volato dapprima nella Pattuglia acrobatica nazionale, quindi in Alitalia. L’ex pilota aveva 90 anni ed è scomparso improvvisamente nella giornata di sabato, venendo ritrovato senza vita tra le lapidi del cimitero del suo paese, dove era andato a portare i fiori sulla tomba della figlia Donatella. Ancora da stabilire la data dei funerali. Una carriera importante, la sua, che lo aveva portato a essere uno dei componenti della Pan.
Era entrato nella Pattuglia acrobatica nel 1966, dopo essersi arruolato in Aviazione già nel 1955. Complice la giovane età con cui era entrato nei reparti, il classe 1933 aveva potuto maturare un’esperienza notevole su numerosi velivoli, tanto da diventare formatore per numerosi allievi. Alla fine, l’amore per il cielo lo ha portato nella squadra delle Frecce tricolori, insieme ai corregionali Valentino Jansa, di Trieste, e Renato Ferrazzutti di Magnano in Riviera. Vi rimase sei anni, per poi dimettersi ed essere assunto da Alitalia.
Una prassi che anche diversi altri colleghi seguivano, quella di passare dagli aerei militari a quelli civili al termine della carriera, passando per un periodo attraverso la Società aerea mediterranea. La compagine dedita ai voli charter, di proprietà di Alitalia, venne riassorbita dall’allora compagnia di bandiera e così Pettarin potè volare sui principali modelli dell’epoca, alla guida di tratte a lunga percorrenza. Terminò la sua esperienza negli anni Ottanta, pilotando i Boeing 747 prima di godersi la pensione, tra le vigne.
Smessa la divisa e il cappello, infatti, poter dedicarsi alla sua seconda grande passione: la viticoltura. Molto legato alla sua terra, riservato e lavoratore come il tipico friulano, trascorreva le giornate a coltivare i suoi terreni tra Farra e Capriva. Era comunque rimasto all’interno della “famiglia” della Pattuglia acrobatica, come iscritto al circolo dedicato e con i suoi ex colleghi aveva assistito poche settimane fa alla prima uscita stagionale delle Frecce. Amore per il volo trasmesso anche al figlio Paolo, oggi comandante a Dubai.
A ricordarlo con affetto sono i suoi ex colleghi Giuseppe Liva e Dario Nardini, mentre dagli archivi di Flavio Chianese e Mitteldream riemerge il video con lui protagonista alla Tenuta Villanova. “Era una persona che ti sorprendeva per la sua umiltà ed amore per la sua terra” così Chianese. Pettarin, inoltre, è stato personaggio del film Forza G del 1972, di Duccio Tessari: è la storia del pilota Gianni Orlando (Riccardo Salvino), con il farrese che fu interpretato da Giancarlo Prete. Nel cast anche Dori Ghezzi e Barbara Bouchet, musiche di Ennio Morricone.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.