l'inaugurazione
L'acqua celebrata in musica, oggi Luca Mercalli al festival di Staranzano
Ieri l'inaugurazione con la filarmonica di Turriaco, stasera focus su clima e acqua in Sala Delbianco. Alle 21 il concerto di Danilo Rea.
L' acqua, il bene dal quale tutto ha avuto inizio, verrà celebrata a Staranzano dalla prima edizione di un festival che ne esalterà qualità, importanza e caratteristiche fino a domenica. La rassegna dedicata a questa preziosa materia prima è stata inaugurata ieri sera nella Sala Pio X attraverso il linguaggio della musica: un concerto che ha visto salire sul palco la Società Filarmonica di Turriaco diretta dal maestro Fulvio Dose. Ai brani musicali si sono alternate delle letture che hanno avuto come voce narrante Elisa Baldo, che ha declamato i testi ideati, scritti e curati per l'occasione dal giornalista Roberto Covaz.
"Abbiamo accolto questo momento con molto entusiasmo - sono le parole del sindaco Riccardo Marchesan - questo festival si caratterizza con diverse modalità comunicative e linguaggi che trasmetteranno l'importanza di questa risorsa. Sarà inoltre un'occasione per portare avanti una cultura che dovrà necessariamente vedere protagonisti i giovani quali ambasciatori di sani valori". Nell'introdurre il concerto, Elisa Baldo ha affermato: "L'acqua offre lo stimolo a tuffarsi nelle note musicali proposte dalla Banda questa sera". È stato il sindaco Marchesan con il suo clarinetto a "dare il la" alla prima esibizione.
Il brano dallo stile barocco "Tall Ships" di Ron Goodwin ha aperto il concerto. A seguire è stato eseguito "Challenger Deep" di Filippo Ledda. La composizione "Aquarium" di Johan de Meij, "Antarctica" di Carl Wittrock e "The padstow lifeboat" di Malcom Arnold, hanno permesso ai presenti di immergersi in un "mare magnum" di contesti, significati e storie legati all'acqua femmina, pura, limpida, fresca, ristoratrice e travolgente. Le letture proposte attraverso i testi dello scrittore Covaz hanno impreziosito la serata. "Donna acqua", "Il Brancolo, il fiume dimenticato" e "La diga della Quarantia" hanno condotto la mente al territorio bisiaco.
Quello delle origini che oggi quasi dimentichiamo, ma che siamo chiamati a vivere ogni giorno anche se in repentino cambiamento. Dai fiumi ai canali, dalla fontanella alla roggia; a Staranzano storia e natura si intrecciano. Esse richiedono cura e attenzione. Oggi, il programma propone alle 10 la visita guidata ai luoghi della bonifica. Alle 17 in Sala Peres, è in programma il talk "Isonzo, acqua senza confini" al quale parteciperanno i sindaci di Staranzano e di Bovec assieme agli scrittori Andrea Bellavite e Siniša Grmovšek. Alle 18, nella stessa sede, sarà dato spazio alla tematica dei "Contratti di Fiume".
A parlare di cambiamenti climatici e acqua, alle 19.30 in Sala Delbianco, arriverà Luca Mercalli mentre alle 21, nella sala teatrale, avrà luogo il concerto di Danilo Rea.
Foto Fabio Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.