l'accordo
Accordo a Staranzano con Moretuzzo, la Sinistra appoggia il Patto
Intesa tra la lista e la compagine di Moretuzzo, martedì la presentazione al pubblico in Sala Del Bianco.
Arriva l'appoggio anche di Sinistra per Staranzano alla corsa di Patto per l’Autonomia-Civica alle elezioni regionali del 2 e 3 aprile. La decisione è stata presa dopo un confronto con i rappresentanti locali della forza che sostiene il candidato presidente Massimo Moretuzzo, a seguito di una richiesta esplicita di sostegno in linea con l’appoggio che già altre espressioni civiche del centrosinistra del territorio hanno assicurato alla compagine. La realtà bisiaca conta quattro consiglieri (Matteo Negrari, Riccardo Faraone, Igor Cernic e Diego De Luisa) e due assessori (Michele Rossi e Roberta Russi) eletti a sostegno di Riccardo Marchesan.
“Ci siamo confrontati con il Patto - riporta una nota congiunta - e abbiamo registrato una significativa convergenza sui temi che Sinistra per Staranzano ha sempre posto al centro della propria azione amministrativa. In particolare abbiamo condiviso gli obiettivi della valorizzazione del ruolo delle autonomie locali nello scenario regionale, abbandonate a se stesse dal governo di centrodestra, della attenzione alle questioni ambientali e della transizione energetica e del sostegno che il governo regionale dovrà assicurare alle fasce più deboli della popolazione, duramente colpite dalla crisi economica e dalla crescita dei prezzi”.
“Inoltre - rimarcano -, le candidature di Enrico Bullian, stimato e apprezzato sindaco di Turriaco e di Marco Fragiacomo, dirigente scolastico dell’istituto Bem che ha sede proprio a Staranzano e a Gradisca d’Isonzo, nella lista del Patto per l’Autonomia rappresentano un valore aggiunto che ci ha convinto a dare il nostro sostegno ad una forza politica che rappresenta al meglio lo spirito con cui anche SpS ha condotto le sue battaglie politiche in questi anni nel suo territorio”.
“Siamo soddisfatti – affermano Bullian e Fragiacomo – della larga rete di civiche che stanno supportando la lista del Patto per l’Autonomia-Civica nella Circoscrizione di Gorizia, a sostegno della candidatura a presidente della Regione di Massimo Moretuzzo. Le ringraziamo per la condivisione del progetto e l’apporto ideale e operativo che garantiscono”. La forza politica, che appare come la “lista del presidente” Moretuzzo, è “impegnato a portare il buon governo in Regione. È la collocazione giusta per affrontare le vere questioni della vita quotidiana" concludono Bullian e Fragiacomo.
I due candidati sono convinti che "con una certa trasversalità che ci porterà – con un nostro eletto anche nella circoscrizione di Gorizia – a rappresentare le aree moderate e progressiste del nostro territorio e le tante realtà civiche e i molti cittadini indipendenti che sostengono la lista”. L’intesa sarà presentata al pubblico martedì 7 marzo alle ore 18.30 presso la Sala Del Bianco a Staranzano, con l’iniziativa “Sinistra per Staranzano dialoga con i candidati del Patto per l’Autonomia-Civica”. Nel frattempo, oggi ad Aquileia Moretuzzo presenterà la propria squadra alla Cantina Ca’ Tullio ad Aquileia, in località Beligna 41.
Foto Paolo Zuliani
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.