Accordo tra Regione e Fai sui musei, Erpac entra in Scuola Merletti

Accordo tra Regione e Fai sui musei, Erpac entra in Scuola Merletti

l'intesa

Accordo tra Regione e Fai sui musei, Erpac entra in Scuola Merletti

Di Redazione • Pubblicato il 07 Lug 2022
Copertina per Accordo tra Regione e Fai sui musei, Erpac entra in Scuola Merletti

Saranno valorizzati anche i poli cittadini, il subentro nelle funzioni ad aprile 2023.

Condividi
Tempo di lettura

Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione quinquennale “Fai per me”, un documento che porterà a un’importante collaborazione tra l'Erpac Fvg e il Fondo per l'ambiente italiano, in particolare per ciò che riguarda la promozione dei rispettivi eventi, attività e strutture. L'associazione metterà a disposizione una sezione del proprio sito web, che vanta oltre 5 milioni di visitatori ogni anno, per promuovere le tante iniziative culturali che si svolgono in tutto il territorio nazionale e, quindi, anche le mostre organizzate dall'ente regionale. Inoltre, le stesse manifestazioni e gli eventi verranno promossi attraverso i suoi social network e la newsletter.

L’Erpac, a sua volta, metterà a disposizione delle iniziative del Fai i propri siti internet e canali social, ma soprattutto garantirà a tutti i soci del territorio nazionale una riduzione del biglietto d’ingresso nelle proprie sedi espositive e nelle mostre temporanee in esse allestite. Vale a dire le collezioni permanenti e le mostre visitabili alla Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein, al Museo della Grande guerra e al Museo della moda a Gorizia, alla Galleria Spazzapan a Gradisca d’Isonzo, al Magazzino delle Idee a Trieste e a Villa Manin a Passariano di Codroipo. Nelle stesse sedi, inoltre, le guide Fai e un eventuale accompagnatore per gruppo usufruiranno dell’ingresso gratuito.

Dove possibile, inoltre, ci sarà la messa a disposizione delle attrezzature (sistema microfonico per gruppi, cuffie e altro) per poter svolgere le visite guidate. “Già negli anni scorsi – rileva l’assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli – abbiamo iniziato a collaborare con il Fai del Friuli Venezia Giulia per la mostra 'Un tesoro sconosciuto in un palazzo da scoprire'. Una collaborazione che non solo si è rivelata proficua, ma che ha anche riscosso molto successo tra i visitatori: i giovani volontari del fai si sono rivelati, infatti, sempre preparati, precisi e soprattutto appassionati".

"Con questa iniziativa, per me la collaborazione si rinnova in un concetto di promozione reciproca tra l’Erpac e il Fai stesso" rimarca. Dal canto sul, la presidente del Fvg del sodalzio, Tiziana Sandrelli, evidenzia che "sono molto soddisfatta di questa sottoscrizione per due importanti motivi. Il primo perché questo accordo della durata d cinque anni vede coinvolte, nel concreto, diverse importanti realtà culturali della regione e permette di aggiungere un importante tassello al progetto nazionale 'Fai per me'. Anche in Friuli Venezia Giulia continuiamo a lavorare per allargare il numero delle convenzioni con enti e organizzazioni del territorio".

"Un secondo motivo è dato dal riconoscimento al lavoro e alla solidità della nostra Fondazione, che anche in un momento così difficile come quello della pandemia ha saputo, e sa, portare avanti la propria missione". Nel frattempo, sul fronte dei musei, la prossima manovra di assestemaneto regionale prevederà contributi ai comuni per la realizzazione di interventi strutturali sui musei di cui sono proprietari. Gli emendamenti sono stati presentati oggi da Gibelli in V commissione, prevedendo tra le diverse misure il subentro della Regione tramite Erpac nelle funzioni della Scuola Merletti a far data da aprile 2023.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione