Acciaieria in Laguna, Bordin apre al confronto con i comitati

Acciaieria in Laguna, Bordin apre al confronto con i comitati

LE DICHIARAZIONI

Acciaieria in Laguna, Bordin apre al confronto con i comitati

Di S.F. • Pubblicato il 26 Lug 2023
Copertina per Acciaieria in Laguna, Bordin apre al confronto con i comitati

I firmatari della petizione popolare hanno ricevuto le rassicurazioni del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, atteso incontro in IV Commissione.

Condividi
Tempo di lettura

La petizione popolare per dire no all'ipotesi di acciaieria a San Giorgio di Nogaro è stata depositata ieri al palazzo della Regione di Piazza Oberdan a Trieste. A sottoscriverla sono stati più di 24mila cittadini che, attraverso i comitati promotori dell'iniziativa, hanno consegnato il documento nelle mani del presidente del Consiglio Regionale, Mauro Bordin, nel corso di un incontro organizzato in piazza Oberdan.

La rabbia dei cittadini per l'acciaieria in Laguna, oltre 24mila firmano

"Vi ringrazio per portare all'attenzione dell'assemblea legislativa questa tematica e di farlo scegliendo strumenti democratici come quello della petizione - ha osservato il presidente Bordin - Le istanze che oggi presentate sono a me note, visto che riguardano un territorio che vivo quotidianamente e che conosco molto bene, e che sono state affrontate in più occasioni all'interno della maggioranza".

"A tal proposito - ha proseguito Bordin - sottolineo come il governatore Massimiliano Fedriga si sia già espresso in merito e come la giunta sia al lavoro per chiarire ulteriormente la linea d'azione che intende intraprendere. Da presidente del Consiglio regionale ascolto e prendo atto delle segnalazioni dei cittadini, in questo caso anche delle loro preoccupazioni, che sottoporrò alla IV Commissione che avrà il compito di approfondire e di intervenire sulla tematica. Quello che vi posso dire è che c'è massima attenzione da parte della politica regionale al tema dell'ambiente e per la tutela della laguna, ecosistema unico che va salvaguardato e valorizzato".

A prendere la parola ieri sono stati alcuni rappresentanti dei comitati "No acciaieria" provenienti da diverse località che si affaccianno sulla costa lagunare. I firmatari, oltre alle preoccupazioni evidenziate in merito alla tutela dell'ambiente sia della laguna che delle risorgive e alla salute, hanno avanzato al presidente Bordin una richiesta di audizione in IV Commissione, sede nella quale si potranno esporre posizioni e motivazioni contro il progetto. All'incontro di ieri, erano presenti i consiglieri regionali Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, Rosaria Capozzi del M5S e Cristian Sergo che hanno dato il loro supporto ai comitati locali.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×