LA GITA
L'Ac di Fogliano Redipuglia alla scoperta di Illegio e Pesariis
Apprezzata la mostra allestita nella località della Carnia, i partecipanti hanno potuto apprezzare i diversi significati dei dipinti esposti.
Cultura, tradizione e divertimento hanno caratterizzato la giornata di sabato scorso, quando gli associati dell’Azione Cattolica di Fogliano Redipuglia si sono recati a Illegio e Pesariis accompagnati dal parroco don Giorgio Longo e da alcuni simpatizzanti. Il momento culminante della giornata è stata la visita della mostra "Carne. La materia dello Spirito", curata da monsignor Alessio Geretti, che dal 2004 riesce a portare nella Casa delle Esposizioni di Illegio autori come Donatello, Rubens, Bronzino, Delacroix e De Chirico.
Grazie alle appassionate e competenti spiegazioni delle giovani guide del posto, i partecipanti hanno potuto apprezzare i diversi significati dei dipinti, cogliendo la ricchezza e la complessità del tema affrontato, che copre tutte le dimensioni della vita umana, intrecciando materia e spirito. Dopo il pranzo, i partecipanti alla gita hanno fatto una passeggiata nel paese di Pesariis, famoso per i suoi orologi, scoprendo anche il museo etnografico "Casa Bruseschi" e quello dell’Orologeria situato nell’antica Pesa pubblica.
"Se la giornata è stata così piacevole e rilassante - hanno commentato i partecipanti - molto del merito va alle varie guide che hanno accompagnato la nostra sezione associativa alla scoperta dei luoghi visitati, all’autista, ma soprattutto a tutti i simpatici componenti della compagnia".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.