Il restauro
Era abbandonata da mezzo secolo, sarà recuperata l'antica vasca di Opacchiasella
Iniziati i lavori per recuperare una vecchia vasca utilizzata dagli allevatori della zona.
È iniziata nei giorni scorsi l’opera di recupero e restauro di un’antica vasca a Opacchiasella (Opatje Selo), frazione del comune sloveno di Merna. Si tratta di una postazione utilizzata come abbeveratoio per gli animali della zona e abbandonata da circa cinquant'anni all’incuria. Del suo ripristino se ne stanno occupando i volontari dell’associazione Turistično društvo Cerje, che si occupa della valorizzazione dei siti storici e culturali della zona.
“La costruzione è stata realizzata alla fine della Prima guerra mondiale - spiega Konrad Marusic, uno dei responsabili dell’associazione -, abbiamo iniziato la pulizia da qualche giorno ma non è stata ancora completata. Ora ci saranno ulteriori verifiche per controllarne lo stato di conservazione e poi proseguiremo”. Il completamento dei lavori è previsto per fine anno, ma forse il tutto slitterà di qualche settimana, a inizio 2021: “Dipende anche dalle risorse a disposizione - prosegue Marusic -, andremo a lavorare anche nella zona attorno”.
Lì nei pressi c’è anche un muro di pietra a secco, che necessità di un’intervento di riparazione. Il sito si trova lungo la strada principale che collega Opatje Selo a Merna. A finanziare i lavori è il Comune di Merna-Castagnevizza, che ha investito per ora circa 2mila euro per il recupero dell’area. “Nella frazione è rimasto solo questa vasca - sottolinea l’esperto -, prima ce n’erano altri due ma sono stati demoliti anni fa. Nei paesi vicini ce ne sono altri”.
Foto del sito storico dell'associazione TD Cerje.