L'appuntamento
Sport X All apre la sua stagione, gita all’insegna dell’inclusione a Sella Nevea
Famiglie, volontari e atleti uniti per promuovere l'inclusione. Attesa per l'annuncio delle gare paralimpiche.
Una giornata che ha superato ogni aspettativa, sia per il meteo che per lo spirito di comunità. Un sole splendente, in netto contrasto con le previsioni, e un paesaggio leggermente imbiancato hanno accolto i partecipanti alla gita sociale organizzata domenica 22 settembre da Sport X All, segnando l’inizio della stagione invernale 2024/25. Famiglie e volontari dell'associazione, da sempre impegnata a promuovere lo sci nel monfalconese, si sono ritrovati sui sentieri di Sella Nevea per condividere una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione.
Dopo la camminata, i partecipanti hanno potuto gustare un pranzo speciale preparato dai ragazzi del Centro Polifunzionale di Sella Nevea, che, con la loro dedizione, hanno contribuito a rendere ancora più speciale la giornata. Parte del ricavato del pranzo è stato destinato a sostenere le spese per gli allenamenti dell’atleta di punta dell'associazione, Martina Vozza, insieme alla sua guida Ylenia Sabidussi.
La gita è stata anche l’occasione per presentare le attività della stagione invernale 2024/25, tra cui i corsi di sci a Tarvisio, in programma tra gennaio e febbraio, e le giornate di allenamento a Ravascletto dal 26 al 30 dicembre. I giovani atleti parteciperanno inoltre a gare federali e sociali, continuando così a crescere nel mondo dello sport.
Nel suo intervento, il presidente dell'associazione Andrea Olivetti ha rivelato una notizia che tutti attendono con trepidazione: l’assegnazione delle gare internazionali di sci paralimpico, che potrebbe arrivare a breve dalle federazioni. Se confermate, queste competizioni vedranno il coinvolgimento di una squadra di tecnici e volontari che, già dall’estate, sta lavorando alla loro organizzazione nei minimi dettagli.
La gita sociale di Sport X All ha ancora una volta dimostrato quanto lo sport possa essere un potente strumento di inclusione. In una domenica baciata dal sole, l’inclusione è stata un fatto concreto, costruito con l’impegno reciproco, l’ascolto e il sostegno. Una giornata che ha arricchito tutti, lasciando il segno nel cuore dei partecipanti e ribadendo l’importanza della condivisione e della solidarietà nello sport e nella vita.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.