Il Carso brucia di nuovo, acceso un altro focolaio sopra Miren

Il Carso brucia di nuovo, acceso un altro focolaio sopra Miren

Nella notte

Il Carso brucia di nuovo, acceso un altro focolaio sopra Miren

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 27 Lug 2022
Copertina per Il Carso brucia di nuovo, acceso un altro focolaio sopra Miren

Notte impegnativa per i vigili del fuoco con vari piccoli focolai da domare. Situazione non semplice senza piogge adeguate e con il vento.

Condividi
Tempo di lettura

Notte ancora impegnativa per i Vigili del fuoco sloveni che hanno tentato lo spegnimento di ulteriori piccoli focolai sul luogo del precedente incendio, mentre, sempre durante la nottata, è scoppiato un incendio nei pressi di Šibelji in comune di Komen, sulla collina Veliki Ovčjak. Il fuoco si muove verso Trstelj mentre in mattinata è stato avvistato anche un incendio sopra Merna.

La protezione civile per la Primorska settentrionale ha fatto sapere che gli incendi si sono sviluppati in un’area finora non interessata dal fuoco, come confermato dal comandante dei Vigili del fuoco del Carso, Peter Jerin. Come detto, il fuoco si sta diffondendo verso Trstelj e la Železna vrata.

Secondo il precedente responsabile dell'intervento, Blaž Rogelj, della PGD di Komen/Comeno, più di 180 vigili del fuoco con 60 veicoli dei vigili del fuoco del Carso, Goriška e dei vigili del fuoco di Ilirska Bistrica, Postojna, Vipava e Ajdovščina sono già sul posto.

Un elicottero della polizia ha già sorvolato la zona con una termocamera, e ora sono in volo anche due elicotteri antincendio.
Nel frattempo, poco dopo le 5 di stamattina, i vigili del fuoco hanno rilevato un ulteriore focolaio anche sopra Miren/Merna, come conferma il responsabile notturno dell'intervento, Uroš Kemper. Tutte le unità che erano in servizio durante la notte sono state inviate lì. Poco dopo le 7 sulla zona sono comparse delle precipitazioni, ma questa volta probabilmente non basterà per essere un aiuto concreto ai vigili del fuoco. Il fumo può essere visto dalle aree circostanti, anche da Sant’Andrea/Štandrež.

Di notte, 58 vigili del fuoco sono rimasti sulla scena dell'incendio e martedì 143 vigili del fuoco hanno combattuto l'incendio con l'aiuto di 44 autocarri. Vento e precipitazioni non abbondanti sicuramente non aiutano le operazioni di spegnimento.

Foto di Alvio Massari.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×