Il racconto
8 febbraio di grande lavoro per la Croce Verde goriziana: «Ottimo coordinamento con gli sloveni»

Solo due gli interventi minori gestiti senza difficoltà da operatori e volontari. Grande dispiegamento di forze in generale.
Passato da quasi due settimane l’8 febbraio, è comunque utile dare il giusto spazio a chi, in quella giornata – comunque la si pensi – storica per le città e per il territorio, ha fornito il proprio tempo per la sicurezza e per la buona riuscita, per tutti, della manifestazione di apertura di GO! 2025.
Sul piano sanitario, l’impegno della Croce Verde goriziana, lungo tutta la giornata, ha visto in campo varie squadre. Due, con altrettante ambulanze e un infermiere, in Piazza Transalpina cui sono seguiti, nella serata, tre squadre a piedi con un infermiere e un medico. In Piazza Vittoria, come spiega il coordinatore Andrea Colpo, è stata messa in campo un’ambulanza e cinque squadre a piedi con un infermiere. Due gli interventi di piccola entità gestiti – uno, in codice arancione, è stato gestito direttamente dalla Sores – solamente durante il concerto serale. Proprio durante il concerto la Croce Verde ha messo in campo un ambulanza con infermiere e tre squadre. «Ottimo – come rileva Colpo – il coordinamento con i colleghi sloveni durante il momento di inaugurazione ufficiale in Transalpina».
Presenti in forza anche Polizia di Stato e Carabinieri, oltre alla Polizia Locale che ha gestito anche la difficile situazione del traffico. Iil normale dispositivo di soccorso dei Vigili del Fuoco è stato implementato, invece, da quattro squadre ordinarie supportate dalla squadra NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) provinciale, da quella del Nucleo NBCR regionale (giunta dal comando di Trieste), da personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) sotto il coordinamento di quattro funzionari operativi e del comandante Cira Piscicelli. Le squadre, oltre al presidio di Piazza Transalpina hanno stazionato in alcuni punti nevralgici del capoluogo isontino e nella sede centrale del comando dei Vigili del fuoco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.






Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
