574 bambini nati a Šempeter nel 2021, quattro bebè a Capodanno

574 bambini nati a Šempeter nel 2021, quattro bebè a Capodanno

le nascite

574 bambini nati a Šempeter nel 2021, quattro bebè a Capodanno

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Gen 2022
Copertina per 574 bambini nati a Šempeter nel 2021, quattro bebè a Capodanno

Il primo neonato è un maschietto. Le mamme accolte nelle stanze da poco ristrutturate.

Condividi
Tempo di lettura

Šempeter-Vrtojba ha festeggiato il primo nato oltreconfine già la mattina del primo gennaio. Si tratta di un maschietto, nato prematuro di qualche settimana, che ha "inaugurato" il 2022 nel locale reparto di Maternità. Il piccolo gode di buona salute, così come la mamma, ospitati nelle stanze rinnovate con l'aiuto del Gect e dell'ospedale generale "Dr. Franc Derganc" di Nova Gorica. A poche ore di distanza, sono venuti alla luce anche altri tre bambini: due bambine e un secondo fiocco azzurro.

In totale, nel 2021 sono stati 574 i bambini nati qui, di cui 309 maschi e 265 femmine. A guidare l'équipe medica è la dottoressa Alenka Zavrtanik Čelan, responsabile del reparto di Ginecologia e Ostetricia: "Anche nel 2022 aspettiamo le mamme da tutta area transfrontaliera" commenta. Appena qualche settimana fa, i locali del nosocomio sono stati oggetto di un ampio intervento finanziato dal Gruppo di coordinamento, per la sistemazione, modernizzazione e adattamento per le esigenze del parto fisiologico.

Il cantiere al terzo piano dell'edificio è quindi terminato a metà novembre, con una spesa di 320mila euro circa, in gran parte finanziato dal programma Interreg Slovenia Italia 2014-2020. La ristrutturazione consentirà alle mamme una maggiore intimità. L’oggetto della ristrutturazione è stata la parte sinistra del terzo piano, dedicata alle stanze per le donne incinte e alle neomamme con i relativi servizi. Questaincludeva originariamente 9 aree: 5 con due posti letto e 4 con sei posti letto.

Erano presenti quattro unità sanitarie, dotate di bagni e docce, accessibili solo dal corridoio. L’unico bagno privato direttamente accessibile era posizionato nella stanza della parte centrale. Il progetto ha quindi previsto la demolizione dei muri esistenti con l'obiettivo di acquisire diversi locali più piccoli, da uno e due posti letto, e lo scopo di alzare la qualità del servizio. Ogni camera ha ora un bagno privato. Dopo la ristrutturazione, ci sono 11 camere (5 camere doppie e 6 singole) con altrettanti bagni.

Una di questa è stata anche adattata alle esigenze di persone disabili. A causa delle limitate risorse finanziarie, la ristrutturazione è stata predisposta in due fasi: nella prima sono state sistemate 5 camere, 3 singole e 2 doppie, con i rispettivi bagni, incluso quello per gli ospiti disabili. In seguito alla modifica dell’impianto elettrico e meccanico, è stato completamente sistemato il soffitto ribassato nel corridoio e nell’atrio dell’ala, è stata installata l'illuminazione e la nuova pavimentazione. Infine, è stata eseguita la verniciatura finale.

Le altre stanze saranno ristrutturate nella seconda parte. Le nuove stanze sono accoglienti e moderne. "Crediamo che le gestanti provenienti da un’area transfrontaliera più ampia saranno invogliate a venire a partorire a Šempeter. La nostra gratitudine va al personale del reparto maternità, che speriamo possa essere fiero degli ambienti che siamo riusciti a realizzare" aveva commentato il Gect in una nota.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione