Un 44enne di Gorizia premiato come avvocato dell'anno in Italia

Un 44enne di Gorizia premiato come avvocato dell'anno in Italia

il riconoscimento

Un 44enne di Gorizia premiato come avvocato dell'anno in Italia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Lug 2021
Copertina per Un 44enne di Gorizia premiato come avvocato dell'anno in Italia

Premiato per il suo impegno nel campo del contenzioso del lavoro. Il suo studio è nella lista del Sole 24 Ore.

Condividi
Tempo di lettura

È un avvocato di Gorizia il miglior professionista nel campo del contenzioso del lavoro. Si tratta di Daniele Compagnone (nella foto), 44 anni, premiato in questi giorni ai Legalcommunity Italian Awards 2021, riconoscimento del settore molto importante. Il titolo arriva dopo un percorso lungo 16 anni, che ha portato il goriziano a gestire - insieme al collega e amico Giulio Mosetti - uno degli studi legali più ricercati d’Italia, Studio Mosetti Compagnone. Il loro principale focus è proprio sul diritto del lavoro e modelli organizzativi dal punto di vista delle aziende, operando sia in città che a Udine e Trieste. Segue circa 400 clienti.

Professionista dal 2006, opera da tutta la carriera insieme al collega. “Questo premio - spiega Compagnone - è l’ultimo di una serie che abbiamo ricevuto quest’anno. Tre settimane fa, infatti, siamo stati riconosciuti come team legale dell’anno sempre sul contenzioso del lavoro da Le Fonti. Il mio socio, inoltre, è stato premiato nella stessa occasione per il diritto del lavoro nelle relazioni sindacali e industriali. Con il mio titolo, quindi, abbiamo completato gli ambiti”. La competenza della squadra è stata certificata anche dal Sole 24 Ore, che l’ha inserita a maggio nella sua lista insieme ad altre 367 realtà nazionali.

Lo studio è nato nel 2012, con i due legali che hanno unito le forze. Tra gli altri suoi incarichi, il 44enne è anche componente di diversi organismi di vigilanza, sia quale organo monocratico sia in ambito collegiale. Laureatosi all’Università di Trieste, è socio dell’associazione Avvocati giuslavoristi italiani dal 2011, nel 2013 consegue il master alla Scuola di alta formazione in diritto del lavoro e, nel 2018, anche quello in Diritto penale societario di Just Legal Services a Milano. “La passione è nata tanti anni fa, all'epoca Mosetti era avvocato della Cisl di Gorizia e abbiamo iniziato ad approcciare la materia. Abbiamo rappresentato diversi sindacati in regione”.

Dal 2008, poi, “ci siamo specializzati in ambito aziendale”. L’avvocato si definisce “convinto sostenitore della centralità, vista la continua e alle volte caotica produzione legislativa, dell’attività formativa”. Tra gli altri ruolo ricoperti, è stato consulente di Confindustria Udine e di Confartigianato Gorizia, ha promosso numerose iniziative convegnistiche sia a beneficio di colleghi sia di aziende. È autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto del lavoro sulla stampa specializzata. Ora, all’orizzonte, ci sono nuovi riconoscimenti: “A novembre ci saranno i Top Legal Awards a novembre e presumo che saremo finalisti anche lì. È il premio che ci manca”.

La motivazione che ha portato la giuria a premiarlo è il fatto di essere "uno specialista della materia soprattutto in ambito lavoristico. I clienti lo apprezzano per la disponibilità e reattività e le controparti per la flessibilità”. Il suo collega, invece, “per la professionalità e l’ampia preparazione nell’assistenza e consulenza nelle relazioni sindacali e industriali. Per l’approccio dinamico al cliente e i consigli mirati nonché orientati alla soluzione”. Quest'ultimo ha ricevuto il titolo di avvocato dell’anno "Boutique di eccellenza eelazioni sindacali e industriali consulenza”. Premiato anche l'intero team per "il rigore, l’accuratezza e la qualificata competenza giuridica dimostrata”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione