25 progetti finanziati dalla Regione per GO! 2025, 10 sono dell'ex provincia di Gorizia

25 progetti finanziati dalla Regione per GO! 2025, 10 sono dell'ex provincia di Gorizia

Il bando

25 progetti finanziati dalla Regione per GO! 2025, 10 sono dell'ex provincia di Gorizia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 30 Nov 2024
Copertina per 25 progetti finanziati dalla Regione per GO! 2025, 10 sono dell'ex provincia di Gorizia

Soddisfatto il consigliere regionale Bernardis, «fondi che resteranno sul territorio». Stanziati 710mila euro.

Condividi
Tempo di lettura

Sono 25 su 79 i progetti finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il bando GO! 2025 nella sua “seconda edizione”. Varie le realtà del Goriziano che hanno partecipato e che sono risultate vincitrici. Ben 710mila euro che saranno investiti in attività ed eventi culturali nell’intero territorio per tutto il 2025, anno fondamentale per la Capitale Europea della Cultura e che coinvolgerà, evidentemente, non solo le due città di Gorizia e Nova Gorica ma anche il mandamento. Dieci i progetti presentati da altrettante associazioni o realtà con sede nell’ex provincia di Gorizia su venticinque presentati.

Primo in graduatoria il Collettivo Terzo Teatro Aps di Gorizia che ha presentato “Isonzo, il fiume che unisce” vincendo 30mila euro. Stessa cifra per il secondo e terzo in lista, il Consorzio Culturale del Monfalconese di Ronchi dei Legionari con “La Gente di Piazza Grande” e Young for Fun Aps di Gorizia con “Voci di un confine – Il precorso di un’ “identità” condivisa”.

Tra i progetti presentati da realtà locali il Comune di Staranzano, al quinto posto, con “Un fiume, memorie dal futuro – percorso di teatro partecipativo e multimediale sul fiume Isonzo” per 17.500 euro e Dramsam, Centro Giuliano di Musica Antica di Gorizia con “Viatores: sentieri musicali e interdisciplinari attraverso la bioregione isontina” con 30mila euro. All’undicesimo posto in graduatoria, poi, la Kulturhaus Gorz di Gorizia con “International Summer School: History, languages and border cultures” per 30mila euro.

La monfalconese Associazione culturale Arte&Musica porta a casa 30mila euro con “LIMEX – Live music experiences/Festival &Conference 2026” mentre la School of peace Fvg Sop Aps di Gradisca d’Isonzo vince 30mila euro con “Diadokhé: un viaggio dalla foce del fiume Isonzo tra rurale e urbano, tra passato e presente”.

Ventitreesimo posto per il Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco di Gorizia che riceve 30mila euro per “La Contea di Gorizia: crocevia e cerniera fra i popoli. Percorsi culturali” mentre l’Associazione Musica Viva di Grado è stata finanziata con 30mila euro per il progetto “Idee delicate – il carteggio Leonardo Sciascia – Cyril Zlobec”.

«Con grande soddisfazione annuncio che il bando regionale dedicato alle iniziative culturali di avvicinamento all’evento GO!2025 porteranno sul territorio goriziano quasi 290mila euro. Si tratta di un importante traguardo per la valorizzazione della cultura nel nostro territorio e un segnale concreto dell’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel sostenere progetti di alto valore artistico e sociale», così Diego Bernardis, presidente della V commissione e consigliere regionale.

«Buona parte dei contributi approvati - prosegue Bernardis - interesseranno il territorio della provincia di Gorizia, rafforzando ulteriormente il legame con l’importante appuntamento di GO! 2025. Inoltre, auspico sarà possibile valutare se ulteriori risorse possano essere stanziate per scorrere ulteriormente la graduatoria, così da dare una risposta anche a quei progetti validi che oggi non hanno trovato copertura finanziaria per carenza di fondi. Sono certo – conclude Bernardis - che i progetti sostenuti rappresenteranno al meglio il nostro territorio nel percorso verso GO! 2025, con benefici che andranno ben oltre l’ambito culturale». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione