In 180 al secondo giorno di recruiting day a Monfalcone: «C'è voglia di lavorare»

In 180 al secondo giorno di recruiting day a Monfalcone: «C'è voglia di lavorare»

I numeri

In 180 al secondo giorno di recruiting day a Monfalcone: «C'è voglia di lavorare»

Di S.F. • Pubblicato il 26 Apr 2023
Copertina per In 180 al secondo giorno di recruiting day a Monfalcone: «C'è voglia di lavorare»

A fronte dei 680 posti di lavoro disponibili presso 32 aziende, questa mattina, su 318 candidati chiamati per 347 colloqui, sono state 179 le persone che si sono presentate.

Condividi
Tempo di lettura

Ha avuto luogo stamattina al Palazzo Municipale di Monfalcone, la seconda giornata del recruiting day organizzato da Fincantieri e dalla Direzione Centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione in collaborazione con il Comune di Monfalcone. La maggioranza dei colloqui di lavoro ha riguardato le posizioni aperte e ricercate in Fincantieri e nelle sue controllate. Con oltre 2.300 candidature pervenute per il recruiting calendarizzato per lo scorso 18 aprile, si è reso necessario programmare questa ulteriore giornata per consentire a tutti i candidati che hanno superato la prima fase di selezioni di sostenere i colloqui per le posizioni aperte nell’organico di Fincantieri, Marine Interiors e Servizi Navali.

“Anche oggi abbiamo avuto la conferma che c’è molta voglia di lavorare quando ci sono le giuste condizioni economiche, di prospettive future e di sicurezza. Le persone che in queste due giornate di recruiting hanno varcato la porta del Municipio hanno profili e competenze eterogenei e hanno colto questa grande opportunità sia per inserirsi o immettersi nuovamente sul mercato del lavoro o per cambiare la loro attuale occupazione” ha commentato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

A fronte dei 680 posti di lavoro disponibili presso 32 aziende, questa mattina, su 318 candidati chiamati per 347 colloqui, sono state 179 le persone che si sono presentate. Il 18 aprile sono state 272. Il totale delle persone che hanno chiesto di effettuare un colloquio nell’ambito delle due giornate di recruiting sono state 1.277, con 1.789 colloqui organizzati in quanto ogni persona poteva candidarsi per più posizioni ed essere convocata per effettuare più colloqui con aziende diverse. 

E ancora il sindaco: “C’è anche voglia di mettersi in gioco all’interno di un settore importante per l’economia della nostra città, riscontrata sia nei giovanissimi che nelle persone più mature, e ciò non può che farci piacere perchè rappresenta un forte legame tra Fincantieri, i lavoratori e il nostro territorio. Il recruiting day più grande mai organizzato in regione, oltre che per i numeri registrati in termini di risposta da parte dei candidati e per le presenze delle aziende cha assumono, è importante perchè, dopo tanto tempo, segna il ritorno di Fincantieri alle assunzioni dirette.

Queste assunzioni rispondono all’esigenza del Comune di collegare la manodopera dei nostri cantieri alla città e all’intero territorio: un risultato impensabile fino a poco tempo fa, reso possibile grazie a un sistema di rete che vede lavorare assieme Comune, Regione e Fincantieri sviluppato in sei anni di intenso lavoro dell’Amministrazione comunale e delle altre istituzioni".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×