la graduatoria
1 milione a piccoli comuni e borghi, San Floriano prima in lista
Accolte le domande di cinque comuni, diverse le domande rimaste fuori. Gli interventi.
Ammonta a quasi un milione di euro la somma dei contributi che la Regione ha concesso a cinque comuni della provincia di Gorizia. I contributi saranno stanziati nell’ambito dei progetti di riqualificazione dei centri minori, dei borghi rurali e delle piazze approvate nei giorni scorsi dalla giunta Fedriga su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti. A guidare la graduatoria è San Floriano del Collio, primo in tutto il Friuli Venezia Giulia che riceverà 200mila euro (30% della spesa totale) per i lavori al municipio.
Con il contributo, l’amministrazione della sindaca Franca Padovan avvierà le opere di adeguamento statico e il miglioramento sismico ed energetico. Lavori alla sede comunale anche a Medea, che ottiene 200mila euro, ossia il 100% della richiesta avanzata. Analogo intervento per quanto riguarda Mariano del Friuli, con 196mila euro e dove il cautere è già partito nei giorni scorsi, intervenendo anche nei locali dell’ex banca per riconvertirli in sala polivalente e studio del medico di base. A Mossa, 200mila euro saranno destinati ai lavori al campo di calcio.
Qui si otterrà il miglioramento energetico e antincendio degli spogliatoi. Infine, Farra d’Isonzo ha ottenuto183.890 euro per il primo lotto di lavori per la manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico ed antisismico della sede municipale. Rimangono fuori invece San Lorenzo, che aveva richiesto 200mila euro per interventi al municipio; San Pier per la sicurezza anti-incendio alla scuola elementare comunale; Capriva per la riqualificazione del centro civico; Grado con la nuova palazzina per il servizio manutenzioni.
In fondo alla lista, anche Fogliano Redipuglia che ha chiesto il contributo per una nuova rotatoria a Polazzo; Villesse per il rifacimento dei marciapiedi in via Giulia, via Zorutti, via Carso; Cormons con la manutenzione dei marciapiedi di Borgnano; Sagrado con il collegamento della viabilità divisa dall’Isonzo con Gradisca; Gradisca con l’adeguamento anti-sismico dell’asilo di via Zucchelli; Ronchi con il rifacimento dei marciapiedi di viale Garibaldi e Moraro con il parcheggio e sistemazione area verde a servizio della scuola dell’infanzia.
Tra gli ultimi progetti in graduatoria, quelli di Romans per la realizzazione di un nuovo parcheggio presso il centro; e di San Canzian per l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Verdi. A Cervignano, infine, non inserito nemmeno il contributo per il primo stralcio del nuovo parcheggio in Borgo Capoia. Opere che saranno esaminate in prossimi interventi della Regione. Nel frattempo, Diego Bernardis (Lega) plaude “questa misura fortemente voluta dalla Lega, che conferma che l’amministrazione regionale è vicina ai piccoli Comuni.
Riguardo ai parametri di aggiudicazione, sono stati privilegiati gli enti il cui progetto riguardava l'edificio municipale, gli interventi dotati di un livello di progettazione maggiormente avanzato ed è stato attribuito punteggio extra alle iniziative in materia di sicurezza strutturale o antincendio, per la realizzazione di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, per il miglioramento della classe energetica. È stata data inoltre priorità ai Comuni più piccoli e a quelle domande per le quali l'ente locale prevedeva una partecipazione alla spesa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.