IL BOTTA E RISPOSTA
Video social con dirigente comunale, Moretti incalza Fasan: «È propaganda»
Fasan ribatte, «Strategia per alzare polveroni mediatici per nascondere la totale assenza di contenuti».
Si infiamma la campagna elettorale a Monfalcone tra i due candidati sindaco, Luca Fasan e Diego Moretti. La scintilla che ha incendiato la discussione è scaturita da un video promozionale pubblicato dal candidato del centrodestra sui propri profili social dove presentava il riqualificato porticciolo di Monfalcone assieme ad una dipendente comunale.
Moretti ha subito evidenziato come non sia normale che funzionari e dirigenti del comune monfalconese partecipino a video propagandistici di tipo elettorale. «È da qualche settimana – ha commentato il candidato dem - che l'attuale assessore alla cultura e commercio Fasan utilizza il classico metodo “copia e incolla” e replica i cosiddetti video informativi che di informativo non hanno niente, ma rappresentano pura propaganda a scopi elettorali».
Lo stesso Moretti ha evidenziato quanto risulti inopportuna la presenza e intervento di dirigenti e funzionari comunali, che dovrebbero rappresentare la terzietà amministrativa rispetto al potere politico del momento e non megafoni di azioni propagandistici. «Nulla di illegale quanto fa Fasan sia chiaro - conclude - ma del tutto inopportuno e immorale l'uso personalistico che si fa delle istituzioni per fini politici e partitici».
Pronta la risposta del candidato del centrodestra che ha ritenuto fare chiarezza in merito alla questione sollevata, evidenziando come questa sia solo una strategia per alzare polveroni mediatici per nascondere la totale assenza di contenuti e strategie per Monfalcone. Nel merito delle accuse, Fasan specifica inoltre che il video "incriminato" era legato alla promozione dell’evento Promomare, che sarà organizzato proprio nel punto più a nord del mar Mediterraneo, dove è stato girato il video e di altre iniziative culturali e territoriali.
«È comprensibile che il candidato di centrosinistra, troppo impegnato a cercare una qualche progettualità concreta per mantenere vivi i suoi canali di comunicazione con argomenti privi di sostanza, non abbia colto il reale scopo dell'iniziativa – incalza Fasan - la presenza dei tecnici comunali era non solo opportuna, ma necessaria per illustrare ai cittadini le potenzialità tecniche dell'area, gli investimenti fatti e le prospettive future».
Il candidato del centrodestra conclude sottolineando come Moretti non abbia vissuto la città monfalconese negli ultimi dieci anni e, quindi, non conoscendone le dinamiche, non sia in grado di avanzare proposte concrete e di sviluppare una visione credibile per il futuro di Monfalcone. «Noi continuiamo a lavorare con serietà, rispondendo ai cittadini con risultati concreti, progetti innovativi e una chiara strategia di sviluppo» - conclude.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.