La proposta
Turriaco, trenta artisti propongono riflessioni contro la violenza sulle donne
Le iniziative proseguiranno per tutto il mese di novembre sotto lo slogan 'Mai più in gabbia'. Primo evento l'11 novembre con l'apertura della mostra.
Un nuovo calendario eventi sta per iniziare a Turriaco ed è quello legato alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una serie di iniziative di vario tipo che caratterizzeranno l'intero mese di novembre, grazie al contributo della Regione FVG e la collaborazione con l'Onlus "Da Donna a Donna". Titolo della rassegna e Leitmotiv dei vari appuntamenti è "Mai più in gabbia", uno slogan che vuole essere anche un invito alla ribellione a tutte le violenze, a partire da quelle psicologiche anche autoimposte alle donne.
Il primo evento è fissato alle 11 di domenica 3 novembre, con la vernice della mostra "Donna vita libertà. Contro ogni oppressione" organizzata dall'associazione Xearte di Padova in collaborazione con il Collettivo Donna, Amici di Chioggia Città d'Arte e Circolo Silone di Chioggia e che ha avuto il patrocinio di entrambe le due città.
Una collettiva di più di 30 artisti che propongono i loro dipinti e sculture per riflettere sul tema: la mostra, allestita presso l'atrio del Municipio di Turriaco, sarà inaugurata alla presenza di Daniela Antonello, Presidente dell'associazione Xearte e con la presentazione a cura di Nella Talamini che ha curato a Chioggia la prima edizione. L'esposizione di Turriaco è la seconda tappa e sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici comunali fino a venerdi 15 novembre, per poi proseguire per la sua terza tappa a Padova. Una mostra itinerante che è attesa anche a Roma e Fano, grazie all'interesse suscitato presso le onlus che si occupano della violenza di genere.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.