IL RICORDO
Torna ‘Onda gialla’, a Fiumicello il flash mob per ricordare Giulio Regeni
Sabato 25 sarà il nono anniversario della morte del giovane, che sarà ricordato con parole, musica e la fiaccolata silenziosa.
In ricordo della scomparsa di Giulio Regeni, sabato 25 gennaio il comune di Fiumicello Villa Vicentina si riunirà in piazza dei Tigli alle 19. La comunità friulana, ma non solo, continua con fervore a chiedere verità e giustizia per il giovane venuto a mancare 9 anni fa.
Dopo il ritrovo in piazza a Fiumicello, si vedrà un intervento del Governo dei Giovani. Alle 19.25, i presenti saranno coinvolti nell’“Onda gialla: energia in movimento”, il flash mob pensato per portare l’evento fuori dal piccolo panorama comunale e ridare voce mediatica a una questione che vuole far luce sul sequestro, la sofferenza e l’uccisione di Giulio; manifestando l’impegno contro ogni forma di tortura e di violazione dei diritti umani.
Alle 19.40 seguirà una fiaccolata silenziosa, poco prima di partire per la “Camminata dei diritti”. «Ricordare Giulio è uno dei modi per stringerci attorno alla famiglia – dichiara il sindaco di Fiumicello Villa Vicentina, Alessandro Dijust – alla mamma Claudia, al padre Claudio, alla sorella Irene e a tutte le associazioni che operano con l’obiettivo di scoprire la verità e avere giustizia per un nostro compaesano, che ha subito un torto irreparabile».
La commemorazione proseguirà con “Parole, immagini e musica per Giulio” alle 20.30, nella pista di pattinaggio di Fiumicello. Sarà un momento culturale in cui presenzieranno firme autorevoli del giornalismo, del mondo politico e della cultura, e il pubblico presente potrà interloquire con loro. Per non perdersi l’evento, questo verrà anche trasmesso in diretta streaming dal canale YouTube “Giulio siamo noi”.
Foto di Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.