L'INAUGURAZIONE
Taglio del nastro a Medea: dalla terra alla tavola, ecco l’agriturismo ‘Alle trincee’
La realtà agricola, con ben 25 ettari per la produzione e oltre quattro lustri di esperienza, si è rinnovata con l’apertura dell’agriturismo. Zannier e Roberti: «Realtà che valorizza il territorio».
È stato inaugurato questa mattina a Medea il nuovo agriturismo “Alle Trincee”, corollario – se così si può dire – dell’iniziativa imprenditoriale agricola avviata nel 2003 dalla famiglia Bernecich, oggi specializzata nella produzione di eccellenze ortofrutticole sia in serra che in pieno campo su una superficie che tocca i 25 ettari, tutti ai piedi del colle di Medea.
Al taglio del nastro, accanto al titolare Mauro Bernecich, alla moglie e alle figlie, erano presenti, oltre agli assessori regionali Stefano Zannier (Risorse agroalimentari, forestali e ittiche) e Pierpaolo Roberti (Autonomie locali), anche il sindaco di Medea Igor Godeas, e moltissime altre autorità civili, militari e religiose.
«Oggi è un giorno speciale. Non solo per me e la mia famiglia, ma per tutto ciò che rappresenta
Ortofrutticola Medea – ha spiegato commosso Bernecich - L'inaugurazione dell'Agriturismo Alle Trincee è il coronamento di anni di lavoro, sacrifici e sogni. È un passo audace, un sogno che oggi si trasforma in realtà. Quando abbiamo iniziato questo viaggio, nel 2003, avevamo un piccolo appezzamento di terra e una grande visione: coltivare con passione e rispetto per la natura, offrendo prodotti che parlassero di genuinità e territorio».
Come detto sono intervenuti anche i due assessori regionali presenti, che hanno sottolineato l’importanza della nascita di una realtà come questa che valorizza il territorio di Medea e l’intero Friuli Venezia Giulia nel segno dell’agricoltura sostenibile.
Zannier ha evidenziato inoltre «l'intraprendenza con cui è stato portato a compimento questo progetto famigliare, con una encomiabile assunzione di rischio di impresa che sicuramente ripagherà l'iniziativa che si colloca nell'ambito della produzione ortofrutticola regionale, un mercato con buone prospettive di espansione».
Roberti, invece, ha voluto rimarcare come tutta l'azienda rappresenti un'eccellenza e una punta di orgoglio per l'Amministrazione regionale. «Conosco personalmente la famiglia – conclude - e so come la conduzione dell'azienda li ha impegnati dando un valore aggiunto a questo importante progetto».
Ad ogni modo l’agriturismo è già operativo e molto frequentato già dal 3 gennaio e, come ha sottolineato in chiusura Bernecich, questo realtà sarà di chiunque abbia condiviso il sogno di un’agricoltura che rispetta la terra e nutre il cuore.
«Ora, vi invito a gustare, scoprire e vivere Agriturismo Alle Trincee – conclude - Non è un agriturismo con l’orto. Non è un agriturismo con una cantina. È l’agriturismo di Ortofrutticola Medea. La vostra casa per assaporare ciò che di meglio questa terra può offrire».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.