COLLABORAZIONE FRA ENTI
Studenti del Galilei-Fermi-Pacassi in palestra dai Vigili del Fuoco, l'accordo a Gorizia
I locali saranno a disposizione di ragazzi e ragazze anche per l'anno scolastico 2025-2026 grazie a un documento siglato tramite l'Edr.
Con la fine delle festività natalizie e il contestuale riavvio dell’attività scolastica è ripreso anche lo svolgimento dell’attività di educazione motoria degli studenti dell’istituto scolastico Isis Galilei – Fermi – Pacassi di Gorizia presso i locali ginnici del Comando dei Vigili del Fuoco di via Paolo Diacono, attività avviata lo scorso 5 dicembre.
La concessione dei locali in parola all’istituto scolastico goriziano per l'anno scolastico presente e per il 2025-2026, per il tramite dell’Ente di Decentramento Regionale di Gorizia (EDR), ha richiesto la stipula di uno specifico atto di concessione denominato di “couso” da parte dei tre soggetti interessati, avvenuta il giorno 13 novembre 2024 sotto la supervisione e il coordinamento dall’Agenzia del Demanio Fvg.
La concessione di “couso” è stato l’atto conclusivo di una serie di incontri e attività avviate mesi prima dall’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Gorizia che ha in carico la gestione degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado che trovano sede nei Comuni del territorio corrispondente all’ex Provincia di Gorizia e la decisione è stata presa conseguentemente alla necessità di individuare strutture dotate di palestre ed eventuali spazi esterni adeguati, da mettere a disposizione dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gorizia Galilei – Fermi – Pacassi per consentire lo svolgimento delle attività di educazione motoria scolastica curriculare.
Nello specifico, tale necessità è sorta a seguito dei lavori di demolizione e ricostruzione della palestra in uso alla scuola il cui completamento è previsto per l’inizio dell’anno scolastico 2026/2027.
Il Comando dei Vigili del Fuoco, interpellato dall’EDR, nell’ottica della valorizzazione delle strutture e degli edifici pubblici destinati all’attività sportiva e visto l’art. 15 della legge 241/1990 in materia di collaborazione tra Pubbliche amministrazioni attraverso la stipula di accordi in materie di interesse comune, si è reso sin da subito disponibile a mettere a disposizione la propria palestra nei limiti e alle condizioni concordate in apposito atto convenzionale stipulato nell'agosto 2024. I soggetti coinvolti, con i loro Dirigenti e funzionari, con tale azione hanno dato atto di grande apertura e disponibilità nell’interesse dell’intera collettività.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.