La storia dei tre fratelli-fiumi tra colori e podcast, il progetto del Serd a Gorizia

La storia dei tre fratelli-fiumi tra colori e podcast, il progetto del Serd a Gorizia

l'attività

La storia dei tre fratelli-fiumi tra colori e podcast, il progetto del Serd a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Lug 2024
Copertina per La storia dei tre fratelli-fiumi tra colori e podcast, il progetto del Serd a Gorizia

Un progetto seguito con gli operatori delle cooperative La Collina e La Quercia e l'associazione Macros, sotto la direzione di Asugi e con il supporto di Radio Fragola.

Condividi
Tempo di lettura

Il corridoio del reparto Disturbi del neurosviluppo e psicopatologia dell'età evolutiva (ex Neuropsichiatria) acquista un po' più di colore. Ieri mattina, nella Palazzina D di Parco Basaglia è stato inaugurato il pannello realizzato dai ragazzi seguiti dal Servizio dipendenze di Gorizia, presente anch'esso nella stessa zona, che racconta l'antica leggenda dei "tre fradei", di origine slovena e diventata propria del patrimonio orale bisiaco. Un progetto seguito con gli operatori delle cooperative La Collina e La Quercia e l'associazione Macros, sotto la direzione di Asugi e con il supporto di Radio Fragola.

È nato così un pannelo che racconta la storia di tre fratelli (personificazione dei fiumi Isonzo, Drava e Sava) che, partendo dalle montagne, devono raggiungere il mare per rispondere alla sfida del padre. Drava e sava partiranno all'alba, mentre l'Isonzo si sveglierà più tardi e dovrà recuperare il tempo perduto. Alla fine, sarà proprio quest'ultimo l'unico ad arrivare diretto alla foce, mentre gli altri due fratelli saranno destinati a confluire nel Danubio. Una fiana raccontata meramente per immagini, utilizzando disegni e immagini prodotte dall'Intelligenza artificiale, insieme a contenuti multimediali.

L'opera, infatti, è divisa in diversi blocchi e ognuno è dotato di Qr code, realizzati con la stampante 3D. Attraverso loro, si possono ascoltare podcast, leggere approfondimenti e scoprire altre cose legate a questo racconto. Un prodotto finale pensato per i più piccoli che transitano per questo corridoio, aiutandoli a intrattenersi anche nei momenti più grigi. A rendere ancora più accantivante è lo stile narrativo e colorato che si è voluto imprimere. Si tratta del secondo laboratorio realizzato dal Serd con realtà esterne, dopo quello fatto nei mesi scorsi con Sos Rosa sempre a Gorizia.

A stampare il tutto è stata la stamperia della stessa Palazzina. Grazie a Radio Fragola è stato possibile registrare l'audio della storia, mentre dal pannello ci si può collegare anche a un podcast della Rai in friulano, dedicato proprio alla storia dei fiumi del territorio. Positivo il riscontro da parte di tutti i soggetti coinvolti, a partire dagli stessi ragazzi del Servizio dipendenze soddisfatti dal proprio lavoro. Plauso arrivato anche dalla stessa Azienda sanitaria, auspicando che questo tipo di lavori possa essere replicato anche per altri contesti, anche aldifuori del contesto sanitario.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione