il subentro
Sfiligoi lascia l'Anagrafe dopo 34 anni, passaggio di consegne a Capriva
Individuata la nuova responsabile, a fine mese il saluto alla storica dipendente.
Tra pochi giorni, l’amministrazione comunale di Capriva perderà una sua storica figura. A fine mese, la responsabile dell’ufficio demografico Fabiola Sfiligoi andrà in pensione, dopo 34 anni di attività all’interno del municipio di piazza Vittoria. Classe 1961, è stata per tutto questo tempo uno dei primi volti che i cittadini hanno incontrato entrando in municipio, interfacciandosi ai servizi anagrafici, di stato civile e cimiteriali. Al suo posto, subentrerà Roberta Faganel, vincitrice del concorso organizzato a gennaio con circa 200 partecipanti.
“Non è stato uno sforzo banale - commenta il sindaco Daniele Sergon - soprattutto per un piccolo Comune come il nostro. Se si affida l’organizzazione a un servizio esterno, si spende tra i 15 e 20mila euro, noi lo abbiamo fatto internamente, con tutto ciò che significa: sanificazione degli spazi, elaborazione delle prove e correzione. L’impegno ha occupato gran parte degli uffici tra dicembre e gennaio, devo ringraziare Chiara Collini, vicesegretario e responsabile del servizio finanziario”. Il tutto ha visto una preselezione, oltre allo scritto e orale.
Alla fine, è stata stilata una graduatoria di 15 persone, con Faganel in cima. 40enne residente a Moraro, è alla sua prima esperienza in un’amministrazione pubblica. I restanti in elenco, inoltre, hanno già attirato l’interesse di altre amministrazioni della zona e non solo: “Abbiamo deciso subito di mettere a disposizione la lista - spiega il primo cittadino - e abbiamo ricevuto richieste anche dalle Valli del Natisone. Il documento ora potrà aiutare altri paesi per sopperire alle carenze di organico”. Per tutto febbraio, le due dipendenti lavoreranno insieme.
Un periodo per definire il “passaggio di consegne”. “Siamo soddisfatti del lavoro fatto, sono cose che non si vedono ma quando capitano sono un impegno importante. Come cittadino e come sindaco ci tengo a salutare Fabiola, spero di poter organizzare un piccolo saluto con i colleghi in municipio”. Nel frattempo, per quanto riguarda l’anagrafica, la giunta ha approvato la creazione di una via convenzionale, “via della Casa Comunale”, per consentire l’iscrizione anagrafica di persone senza tetto, senza fissa dimora o in altre particolari posizioni anagrafiche.
Foto Mapio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.