I CONCERTI
Serata musicale proposta da Pixxelpoint
Questa sera, venerdì 8 novembre, musica sperimentale negli spazi di Mostovna per la 25esima edizione del festival Pixxelpoint.
Torna per la sua 25esima edizione il festival internazionale di pratiche artistiche contemporanee Pixxelpoint che esplora il potenziale della finzione per ricostruire un rapporto con un mondo irrimediabilmente devastato. Il festival, che proseguirà fino al 17 novembre (per il programma completo https://www.pixxelpoint.org/schedule/) è presentato congiuntamente da Kulturni dom Nova Gorica e Aksioma – Zavod za sodobne umetnosti, Ljubljana, nell'ambito di Go! 2025 - Capitale europea della cultura Nova Gorica-Gorizia 2025.
Venerdì 8 novembre, dalle 19, gli spazi di Mostovna a Salcano ospiteranno una serata musicale con quattro performance che attingono a diverse sensibilità intergenerazionali e si basano sulla ricerca di un terreno comune tra forme musicali senza tempo. A introdurre le esibizioni sarà il programma discorsivo sperimentale “The void”, un progetto di ricerca di Tommaso Campagna e Jordi Viader Guerrera incentrato sul video tattico e sulla ricerca editoriale audiovisiva basata sulla pratica.
Dalle 20 alle 20.30 salirà sul palco la dj msn gf, produttrice e membra dei collettivi DJ Ustanova e Nimaš Izbire di Lubiana che, nonostante la leggerezza del suo genere, rimane fedele al dramma agrodolce di ballate pop dimenticate, condite con una produzione contemporanea tagliente. Dalle 20.30 nuovamente spazio a “The void” che lasceranno poi il palco, alle 21.30, al concerto di Zevin L'iper-talentuosa cantante slovena, artista visiva, maestra dell'approccio fai-da-te e creatrice innovativa di TikTok, Zevin, è una delle rappresentanti più singolari del pop contemporaneo nei Balcani.
A seguire, alle 22.30, ci sarà il concerto di Jimmy Barka Experience, trio di veterani composto da due dj e un batterista che creano dal vivo con i giradischi un'afosa musica da ballo capace di fondere i suoni del funk, del soul, del jazz, dell'hip hop, del rock, della musica brasiliana, africana e balcanica. Da mezzanotte spazio poi al dj set con Zven, collezionista e membro del collettivo Cosmic Sex. Negli ultimi anni si è affermato come uno dei più promettenti rappresentanti della giovane generazione di DJ sloveni. Le sue selezioni cercano un terreno comune tra l'estetica più antica e quella più contemporanea, costruendo ponti tra psichedelia ed euforia.
L’ingresso all’evento è gratuito.
Foto d'archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.