Una serata dedicata all'Europa, ecco gli ospiti per la grande festa a Nova Gorica

Una serata dedicata all'Europa, ecco gli ospiti per la grande festa a Nova Gorica

l'avvenimento

Una serata dedicata all'Europa, ecco gli ospiti per la grande festa a Nova Gorica

Di T.D. • Pubblicato il 07 Mag 2024
Copertina per Una serata dedicata all'Europa, ecco gli ospiti per la grande festa a Nova Gorica

Giovedì sera la grande festa in piazza per celebrare i 20 anni di adesione, atteso anche Romano Prodi. Sul palco anche la musica di Alexander Gadjiev.

Condividi
Tempo di lettura

Nova Gorica attende la grande serata di festa per celebrare i 20 anni dall'ingresso della Slovenia nell'Unione europea. Sarà proprio la cittadina di confine a ospitare, giovedì 9 maggio a partire dalle 20.30, l'evento nazionale con grandi ospiti. Non sarà possibile svolgere il tutto in piazza Transalpina, complice il cantiere sull'area, e il grosso della manifestazione si terrà sul prato davanti al municipio. A ricordare quel primo maggio 2004, peraltro, sarà anche Romano Prodi che all'epoca era presidente della Commissione europea.

L'ex premier sarà tra gli invitati alla cerimonia, ma già la sera prima salirà sul palco della sala Incontro di San Rocco. La mattina di giovedì, inoltre, Prodi condividerà ricordi e considerazioni su quell'evento in municipio con il sindaco Rodolfo Ziberna e le autorità. Sarà anche occasione per parlare del riconoscimento di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura e della situazione politica internazionale. Al termine, si recherà nella vicina città per incontri ufficiali. Alla sera, si terrà la manifestazione pubblica nazionale alla quale sarà presente anche il premier sloveno Robert Golob.

La data della festa non è causale, in quanto proprio il 9 maggio si celebra la Festa dell'Europa in quanto anniversario della dichiarazione di Schuman. Gli ospiti saranno accolti dai discorsi del primo ministro Golob e dal commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarčič. Il programma della celebrazione tocca i momenti in cui è nata l'idea di unire le nazioni europee sotto una sola bandiera, ricordando le molte opportunità offerte sia dal paese che dai singoli individui grazie all'adesione della Slovenia all'Unione, consentendo oggi di viaggiare liberamente, acquisire conoscenze e scambiare esperienze con colleghi di altri paesi europei.

Un appuntamento che, paradosso del destino, arriva quando la situazione internazionale ha portato il governo italiano a sospendere il trattato di Schengen proprio con la Slovenia. Tornando all'evento, la regista della celebrazione sarà Neda Bric, la quale ha selezionato con cura sia gli artisti che le parole per ricordare ciò, legando insieme passato, inizi, l'ingresso stesso nell'Ue e la contemporaneità. Il programma guaderà al futuro comune, tenendo conto della diversità di tutti i Paesi e delle nazioni che vi convivono, indipendentemente dalle dimensioni dei loro stati o dal numero di abitanti.

Partecipano artisti di spicco sia nazionali che provenienti da altre parti d'Europa e del mondo. Oltre all'Orchestra della Polizia, al Coro della Filarmonica Slovena, al duo Silence, a Vlado Kreslin, al duo Saša Vipotnik e Aleksandra Ilijevski e al gruppo Trombone Connection, si uniranno anche Dj Brlee, il direttore Simon Perčič e il pianista goriano di fama mondiale Alexander Gadjiev. Silence ha creato appositamente per la celebrazione una nuova canzone chiamata "Europa", e anche la musica rimanente durante la celebrazione sarà eseguita in nuovi arrangiamenti. Tra gli artisti vi saranno anche compatrioti dall'estero, tra cui l'attrice triestina Lara Komar, che presenterà il programma insieme all'attrice Lara Fortuna.

Il tutto sarà arricchito anche dalla compagnia di danza internazionale MN Dance Company con ballerini provenienti da tutto il mondo, insieme ai video della regista Jasna Hribernik. La scenografia è stata ideata da Rene Rusjan, Boštjan Potokar e Zala Zia Lenardič, la coreografia è stata creata da Nastja Bremec Rynia e Michal Rynia, i costumi sono di Nataša Recer, l'illuminazione è di Andrej Hajdinjak. La serata, organizzata dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni e gli eventi statali in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Slovenia, potrà essere seguita dal vivo sul luogo dell'evento anche senza invito.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul primo canale della Televisione slovena, sul rrimo canale della Radio slovena e sul portale web della Rtv Slovenia. A Nova Gorica ci saranno anche vari eventi collaterali, tra cui la simulazione del Parlamento europeo e un mercato di attività organizzato dagli studenti del liceo locale, la presentazione di progetti di successo realizzati con fondi comunicati e la presentazione dei programmi della Capitale europea della Cultura 2025. Dopo la celebrazione, il Comune di Nova Gorica organizzerà un concerto con il gigante della musica slovena Vlado Kreslin e i Mali Bogovi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×