La scuola Collodi di Fogliano trasferita a Sagrado, incontro con le famiglie

La scuola Collodi di Fogliano trasferita a Sagrado, incontro con le famiglie

IL TRASFERIMENTO

La scuola Collodi di Fogliano trasferita a Sagrado, incontro con le famiglie

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Ago 2023
Copertina per La scuola Collodi di Fogliano trasferita a Sagrado, incontro con le famiglie

La segreteria del comprensivo Verni sarà ospitata alla scuola dell'infanzia di Sagrado. Domani la riunione con i rappresentanti dei genitori in municipio a Fogliano.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la chiusura d’urgenza della scuola di via Madonnina a Fogliano, a causa della mancanza delle adeguate garanzie antisismiche, sembra che da settembre gli studenti possano contare su una “nuova casa”. Almeno una parte di loro, visto che solo l’ala più vecchia dell’edificio non sarà utilizzabile. Di fatto, la scuola, pur risultando un unico plesso, è divisa in due edifici.

“Ieri – spiega il sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano – si è tenuto il sopralluogo alle scuole primarie e dell’infanzia di Sagrado per valutare la fattibilità del trasferimento. Con me c’erano il sindaco Marco Vittori e quello di San Pier d’Isonzo, Claudio Bignolin in quanto l’istituto comprensivo si estende anche nel suo comune”. All’incontro di ieri era presente anche Igor Giacomini dell’Ufficio scolastico regionale.

“Tutti gli studenti della scuola primaria Collodi di Fogliano – annuncia Pisano – riusciranno ad essere ospitati alla scuola primaria Carducci di Sagrado. Gli uffici di segretera dell’intero istituto comprensivo invece, saranno collocati alla scuola dell’infanzia di Sagrado”. Per quanto riguarda i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, cambierà poco. “Dopo i rilievi e l’ok dei tecnici – spiega ancora Pisano – le loro lezioni si svolgeranno nell’ala più recente dell’edificio, quella tra il piano terra e il primo piano”.

Domani, mercoledì 23 agosto, la prima cittadina incontrerà in municipio i rappresentanti dei genitori dei bambini che saranno trasferiti nel comune vicino. Verranno affrontate le varie problematiche dovute alla situazione strutturale che si è delineata. Si affronterà anche il tema del trasporto scolastico che sarà garantito da Fogliano a Sagrado per quanti ne avranno bisogno. Il servizio sarà effettuato da una ditta esterna incaricata dal Comune.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione